Terrazza con vista sul Prato della Valle, verso l’ok della Soprintendenza
PADOVA. È ormai quasi tutto pronto per il nuovo Prato della Valle. Palazzo Moroni e la Soprintendenza sono alle battute finali della discussioni che porterà al via libera alle coperture sulle terrazze.
«È uno degli ultimi tasselli per fare di Prato della Valle un grande polo di attrazione turistica», spiega l’assessore al Turismo Andrea Colasio, «grazie al nuovo parcheggio e al frontone completamente rifatto e alle statue che saranno restaurate per riportarle all’originaria bellezza. Presto restituiremo Prato della Valle alla sua indiscussa magnificenza».
Gli ombrelloni
Dopo l’apertura a dicembre del supermercato Despar nell’ala verso Santa Giustina sarà il turno di ben quattro punti ristoro, tra bar e ristoranti, gestiti con tutta probabilità da una joint venture tra il gruppo Tonazzo (famiglia di macellai proprietari anche del marchio vegano Kioene) e il gruppo Spiller-Kofler ora diventato “Ten”.
L’ultimo aspetto che era rimasto ancora da chiarire era la possibilità di mettere delle coperture sulle terrazze: «Stiamo arrivando a una soluzione» spiega Colasio. Ci ha lavorato l’architetto Alberto Zanella, incaricato dai costruttori di trovare una soluzione. E nella giornata di ieri sono state effettuate alcune prove con gli ombrelloni in terrazza per ottenere l’atteso via libera da parte della Soprintendenza, timorosa sull’impatto visivo.
Le statue
Nel frattempo proseguono anche i lavori di ristrutturazione delle statue. Anche grazie alle donazioni private. Ne mandano ancora dodici da sistemare: «Speriamo che ci sia qualcuno che voglia rispondere all’appello dell’amministrazione di adottare una statua», aggiunge l’assessore, «faccio un ulteriore appello agli imprenditori e ai padovani: mancano appena 12 statue per completare il finanziamento di tutti i restauri. Restituiamo bellezza al nostro Prato della Valle». Ogni restauro costa 15 mila euro, ma il “mecenate” può beneficiare del meccanismo di defiscalizzazione del 65% previsto dall’Art Bonus. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova