Tombolo, Andretta ha già vinto le elezioni comunali

TOMBOLO. Il paese andrà al voto a maggio con una certezza: il sindaco sarà Andretta. È questo l'effetto delle due candidature formalizzate nel giro di queste ultime ore; i due sfidanti per la fascia tricolore portano lo stesso cognome: Andretta.
Cristian Andretta
È il sindaco uscente, che sarà sfidato da Enzo, consigliere di minoranza, da 10 anni sui banchi del parlamentino locale. Entrambi portano il cognome molto diffuso in paese. Punta sul lavoro degli ultimi cinque anni il primo cittadino in carica, che cerca la riconferma: «Con noi», rivendica, «tutto ha ricominciato a funzionare dopo aver preso in mano una situazione disastrosa su molti fronti. Abbiamo fatto passi da gigante sul sociale, investendo ogni possibile risorsa sulle scuole e sull’istruzione. Abbiamo ridato vita all’attività edilizia del nostro paese, quella a favore delle esigenze familiari e delle attività produttive, che ora hanno ripreso a investire sul nostro territorio. L’amministrazione è diventata un punto di riferimento per le associazioni, molte delle quali nate anche in questi ultimi anni. Abbiamo soprattutto improntato il nostro lavoro cercando di ascoltare tutti, tenendo sempre aperte le porte del municipio, che prima del nostro arrivo sembrava una fortezza inespugnabile. In queste settimane», aggiunge, «stiamo presentando i nostri candidati, alcuni sono new entry piene di entusiasmo e voglia di prendere parte a questo progetto per cercare di migliorare il paese». Rispetto alla coalizione che ne vuole impedire il bis, il sindaco osserva che «sono sempre le solite carte mescolate e rimescolate, le solite persone che hanno amministrato prima di noi. Colgo comunque l’occasione per fare un sincero in bocca al lupo a tutti, nella speranza che possa essere un’onesta campagna elettorale».
Enzo Andretta
Dal canto suo fa leva sulla capacità di avere saputo unire tre gruppi distinti che confluiscono in un'unica proposta, "La Civica". A sostenerlo ci saranno i gruppi che fanno capo alle due civiche di minoranza “Il Cambiamento”, il cui leader è Franco Zorzo, alla guida del municipio dal 2004 al 2014, e “Insieme per TombolOnara”, con Maurizio Peggion; a questo tandem si è aggiunto “Sentire Civico”, il cui portavoce è Alberto Parolin, candidatosi nel 2004.

Enzo Andretta, 43 anni, da sempre residente a Tombolo, è laureato in Informatica e lavora in consiglio regionale a Venezia. Ha maturato un'esperienza decennale di consigliere comunale. Dal 2009 al 2014 è stato referente con delega allo sport e nuove tecnologie, promuovendo numerosi eventi. «In questi ultimi cinque anni», spiega Andretta, «ho cercato di dare il mio contributo per migliorare la nostra comunità. Metterò a disposizione di ciascuno l’esperienza amministrativa maturata in tutti i contesti pubblici nei quali ho lavorato: gli enti locali, gli uffici regionali, la Giunta Regionale ed il Consiglio Regionale del Veneto. Non resterò solo nell'ufficio del sindaco, ma i cittadini mi vedranno camminare a piedi per Tombolo e Onara, perché solo così credo che un sindaco possa rendersi conto delle priorità di intervento. Sono pronto», conclude, «a metterci cuore, passione, onestà, trasparenza, la mia faccia e tutte le mie energie per migliorare la nostra comunità, insieme ai cittadini, per Tombolo e per Onara. Mi sono dato un obiettivo: partirò dalle persone, per qualsiasi scelta». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova