Tram, nuovi lavori in corso Milano: si spostano le condotte dell’acqua
Un mese di cantieri con un restringimento di corsia. Solo in alcuni giorni saranno chiusi gli incroci con le riviere
Tornano i lavori in corso Milano per la sistemazione delle condutture prima del futuro cantiere del tram, per evitare interferenze con le piattaforme del futuro Sir2. Partirà a inizio febbraio infatti il rifacimento di un tratto della rete idrica in Corso Milano, in corrispondenza del Ponte San Benedetto.
Un mese di cantiere
L’intervento, realizzato da AcegasApsAmga, inizierà in questi giorni e durerà circa un mese, fino alla fine di febbraio. Prevede il restringimento delle corsie sul ponte, che passeranno da tre a due mantenendo il doppio senso di circolazione. Per i primi quindici giorni sarà chiusa per tratti funzionali all’andamento dei lavori la corsia di destra, andando verso il centro sul lato sud, per i secondi quindici giorni quella sul lato nord.
I lavori agli incroci
I lavori interesseranno gli incroci con le quattro riviere, il cui accesso sarà limitato una alla volta per brevi periodi, massimo una settimana, in base all’andamento dei lavori. Nel momento in cui i lavori interesseranno l’incrocio tra Corso Milano e Riviera San Benedetto sud, verrà istituito il divieto di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dal centro e percorrenti Corso Milano.
Per i veicoli provenienti da ovest che devono svoltare a destra prima del ponte verrà mantenuta una corsia di immissione in Riviera San Benedetto sud, con ingresso consentito solo ai residenti e alle attività.
Nel momento in cui i lavori interesseranno gli incroci con Riviera A. Mussato tratto sud, verrà istituito un senso unico alternato “a vista” nel tratto compreso tra via San Pietro e corso Milano.
Nel momento in cui i lavori interesseranno l’incrocio con Riviera Albertino Mussato nord, verrà istituito un senso unico alternato “a vista” nel tratto compreso tra ponte San Leonardo e corso Milano.
Allo stesso modo, nel momento in cui i lavori interesseranno l’incrocio con il tratto nord di Riviera San Benedetto, verrà istituito un senso unico alternato “a vista” nel tratto tra corso Milano e via Savonarola.
Parcheggi e piste ciclabili
Verranno mantenuti disponibili i posti auto lungo Riviera Mussato nord, limitando il divieto di parcheggio su un’unica area nella quale poter istituire un senso unico alternato per i mezzi in transito. È prevista la chiusura temporanea delle piste ciclabili di corso Milano in corrispondenza del ponte per tutta la durata dei lavori.
I prossimi cantieri
Successivamente all’avio dell’intervento in corrispondenza del Ponte San Benedetto, i lavori si sposteranno nel tratto di Corso Milano compreso tra via Orsini e Riviera San Benedetto, sul lato sud, con un intervento che procederà per tratte funzionali, analogo a quanto precedentemente già realizzato in corrispondenza della ciclabile e di parte del marciapiede, senza occupazione della carreggiata.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova