Trovato morto nel suo letto a 52 anni: malore improvviso per l’ottico Formentin

Alberto Formentin, ottico di Bagnoli e grande appassionato di cavalli, è stato trovato senza vita dalla madre
Nicola Stievano
In foto Alberto Formentin
In foto Alberto Formentin

Alberto Formentin, 52 anni, è stato trovato esanime sul suo letto dalla madre Elena, che abita con lui. Probabilmente è stato colto da un malore nel sonno e non ha nemmeno avuto il tempo di chiedere aiuto. All’arrivo dei soccorsi per l’uomo ormai non c’era più nulla da fare. La notizia della del decesso improvviso ha sorpreso e addolorato i tanti amici e conoscenti di Alberto.

Nato e cresciuto a Bagnoli, studi superiori a Conselve, specializzato in ottica, Formentin fino ad una quindicina di anni fa aveva lavorato nella gioielleria e ottica di famiglia, in centro a Bagnoli.

«Siamo cresciuti insieme», racconta Valentino Bissacco, un suo amico, «abbiamo la stessa età e abbiamo condiviso tanti bei momenti. Non riesco ancora a credere che possa essersene andato così, non ci sono state particolari avvisaglie, stava bene. Alberto viene da una storica famiglia di gioiellieri, ha sempre avuto un grande cuore, era una bravissima persona. Negli ultimi anni si era dedicato alla sua grande passione, i cavalli».

Frequentava quotidianamente il maneggio Pascoletti Ranch, nella frazione di Prejon. Si concedeva lunghe escursioni in sella al suo cavallo, Mister Joe Brown.

«Era qui praticamente tutti i giorni», racconta ancora incredula la proprietaria Cristina Mantoan, «ci conosciamo da 15 anni e ormai era come uno di famiglia. Si prendeva cura del suo cavallo ma era anche sempre pronto a dare una mano. Era una persona solare e molto generosa, dove c’era lui c’era la felicità. Domenica ha cenato con noi come altre volte, martedì era rimasto a casa perché aveva un po’ di mal di testa e mercoledì mattina sua madre ci ha subito chiamato per darci triste notizia».

Il funerale è celebrato oggi nella chiesa parrocchiale.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova