Tutte le visite e gli esami ora si pagano via web

L’Usl 17 di Monselice ed Este è la prima in Veneto a sperimentare l’innovazione Entro fine anno transazioni on-line anche nelle altre unità sanitarie padovane
Di Elisa Fais

MONSELICE. Da questo mese i cittadini della Bassa Padovana possono pagare le prestazioni sanitarie via web. Ad introdurre questa innovazione, per la prima volta in Veneto e tra le prime realtà della sanità pubblica in Italia, è l'Ulss 17 di Monselice e Este, che ha scelto di utilizzare il nuovo portale della Regione Veneto "MyPay". Collegandosi al sistema è possibile pagare prestazioni di laboratorio e ambulatoriali e, presto, tutti i pagamenti in favore dell'Azienda sociosanitaria: ticket di pronto soccorso, ricoveri, prestazioni del servizio di prevenzione. Il nuovo servizio è stato presentato ieri all'ospedale di Schiavonia alla presenza del direttore generale Claudio Dario, del vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin e dell'assessore alla sanità Luca Coletto. Il portale MyPay è una piattaforma di pagamento della Pubblica amministrazione che la Regione Veneto ha attivato in collaborazione con Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Attualmente fanno riferimento a MyPay 400 amministrazioni pubbliche, in prevalenza Comuni. «Per il pagamento dei bolli auto abbiamo già registrato 45 mila transazioni», dichiara Forcolin, «Le Pubbliche amministrazioni venete che aderiscono sono oltre 400, ma l'Ulss 17 è la prima azienda sanitaria a farlo. Contiamo sia la prima di molte». Entro la fine dell'anno aderiranno anche l'Usl 16 e l'Usl 15. Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito www.ulss17.it, entrare nell'area "Pagamenti online" e seguire alcune semplici istruzioni. Per l'utente basterà inserire nell'apposita sezione il codice fiscale dell'intestatario della prenotazione/accettazione e il codice di pagamento riportato nel promemoria di prenotazione/accettazione. A quel punto si potrà procedere con la transazione vera e propria, attraverso l'utilizzo di carte di credito, ma anche tramite bonifico (con l'unica accortezza nel caso di quest'ultimo di dover attendere l'effettivo accredito, per sbloccare lo scarico di un referto). Una volta completato il pagamento, l'utente riceverà via e-mail, all'indirizzo indicato durante il pagamento, il relativo documento fiscale. I vantaggi dell'attivazione del servizio sono: niente più attese allo sportello, con la possibilità di effettuare il pagamento in qualsiasi momento, 24 ore su 24 inclusi i giorni festivi. L'Usl 17 è stata identificata da AgID come sede per la sperimentazione nazionale del servizio anche da mobile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:sanitàticket

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova