Tutti i cimiteri aperti dall’alba al tramonto Protestano i fioristi

Cimiteri aperti dal mattino presto al tramonto per la commemorazione dei defunti. Come ieri, anche oggi il cimitero Maggiore sarà aperto dalle 7 alle 17 (ingresso possibile anche dai campi di ponente e servizio di accompagnamento per persone con difficoltà motorie) mentre quelli urbani saranno aperti dalle 7.30 alle 17.
Con il vescovo Cipolla impegnato in una visita pastorale nella zona di Valdobbiadene, oggi alle 15 sarà il vicario generale monsignor Giuliano Zatti a celebrare la messa al cimitero Maggiore, che si concluderà con il rito di benedizione delle tombe.
A margine della festa, c’è da registrare la protesta dei fioristi associati ad Ascom che, per bocca del presidente Pierpaolo Varotto, denunciano un «calo verticale delle vendite in città e in provincia». Colpa del maltempo, che ha penalizzato la produzione, ma anche della «concorrenza della grande distribuzione e dei venditori con concessioni provvisorie che in questi giorni stazionano nei pressi dei cimiteri». I fioristi Ascom chiedono maggiori controlli sulla filiera del prodotto e sulle agevolazioni di cui godono alcuni venditori. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova