Un altro megastore cinese nasce in corso Milano

PADOVA. Non solo bar e ristoranti. Adesso, nel cuore della città, il fronte cinesi avanza nel settore dei negozi: abbigliamento, calzature e accessori. Una concorrenza, che, in tempi di crisi, sarà senz’altro spietata nei confronti dei grandi magazzini già esistenti a Padova ed in particolare verso Zara ed H&M.
Tra un mese, in centro, sarà aperto un megastore gestito da cinesi. Sono imprenditori con buona disponibilità di denaro, che arrivano da Milano. Il nuovo negozio andrà ad occupare gli stessi spazi, in corso Milano 76, (all’interno del condominio Italia, dove abitano molti professionisti) lasciati vuoti dal negozio di elettrodomestici Darty-Gruppo Trony e dove, anni addietro, c’era lo store Fonti-Expert, probabilmente, assieme a Marcato, il punto vendita per gli elettrodomestici più noto della città.
La superficie complessiva è di 1.100 metri quadrati. In pratica 400 metri quadrati in più rispetto a Cgv, il megastore sempre cinese inaugurato ieri in galleria Garibaldi. A oggi, dunque, è il negozio cinese al dettaglio più grande della città.
«Sono ragazzi in gamba», sottolinea l’imprenditore Romi Osti, proprietario dei muri. «Mi hanno assicurato che sugli scaffali avranno non la solita roba che si può trovare negli altri negozi gestiti dai loro connazionali, ma tanti articoli di qualità, che solo loro riescono a vendere a prezzi convenienti». Ma intanto la nuova apertura fa storcere il naso a non pochi residenti.
«Non sono né pro e né contro», sottolinea Germana Frigo, che abita lì vicino. «Sono rimasta soltanto sbalordita ed attonita. Un negozio cinese così grande da queste parti non si era mai visto». Un commento arriva anche dal presidente Confesercenti: «Nonostante il caro-affitti, in centro arrivano così tanti cinesi», osserva Nicola Rossi. «L’importante è che anche gli imprenditori cinesi rispettino, sia oggi che domani, le regole vigenti nel delicato settore del commercio. Dopo, naturalmente, sarà il mercato a decidere se le nuove attività gestite dai cinesi potranno restare in piedi con una clientela affezionata e fedele».
Come accennato sopra, ieri mattina è stato inaugurato il nuovo megastore Cgv (700 metri quadrati in galleria Garibaldi) dove sono in vendita articoli per donne, uomini e bambini. Già ieri ha dato vita al suo orario continuato (fino alle 20). All’interno vi lavorano sia commesse cinesi che italiane. È la prima apertura nel Veneto del gruppo commerciale, gestito da giovani imprenditori cinesi, anch’essi residenti a Milano, che da tre anni a questa parte hanno aperto attività commerciali simili non solo in mezza Lombardia, ma anche in Piemonte ed in Liguria, con un’apertura in arrivo anche a Parma.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova