Un artigiano dell’Alta vernicia le biciclette dei campioni del Giro

Da anni le grandi scuderie ciclistiche e le stelle del pedale affidano i loro “gioielli” alla Lumar Colors di Borgoricco

BORGORICCO. La Lumar Colors di Borgoricco partecipa la 101° Giro d’Italia in un modo molto particolare: occupandosi della verniciatura delle bici di team e campioni. «Da anni collaboriamo con i costruttori di biciclette per le grandi squadre», spiega il titolare Luca Marangon. «Quest’anno abbiamo verniciato le bici della Quick Step, della Bora, della Wilier e della Israel Cycling Academy. Grandi case si affidano a noi per i colori “speciali” che proponiamo. Spesso ci ispiriamo alla bandiera nazionale del team, come per quello israeliano. Cerchiamo sempre soluzioni originali». Non sono poche le soddisfazioni raccolte dalla Lumar Colors nel mondo del ciclismo: «Abbiamo verniciato la bici del 3 volte campione del mondo Peter Sagan», racconta Marangon. «Due anni fa, invece, abbiamo realizzato una vernice speciale, color rosa cromato, per Vincenzo Nibali, vincitore del 99° Giro». L’attesa ora è rivolta agli ultimi giorni della corsa: «Tra i campioni che si stanno distinguendo in questo avvio di Giro c'è il polacco Jakub Mareczko, del team Wilier, in sella a una elegante bici bianca con dettagli rossi e gialli. Se uno dei nostri campioni dovesse vestire fino alla fine la maglia rosa, dovremo pensare a una verniciatura speciale», continua il titolare dell'azienda.

Marangon lavora da ormai 26 anni verniciando telai per biciclette da corsa nel suo laboratorio a Borgoricco. Un lavoro fatto con la passione e la dedizione tipiche dell’artigianato locale: «È una grande soddisfazione vedere che le bici che abbiamo verniciato accompagnano grandi campioni in gare importanti come il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta». Non solo ciclisti: anche calciatori e personaggi del mondo dello spettacolo posseggono una bicicletta verniciata dalla Lumar Colors.

«L’ultimo telaio che abbiamo colorato è per Neymar», racconta Marangon. «Si tratta di una Scott con il logo del giocatore che riprende i colori della bandiera del Brasile, paese natale del numero 10 del Paris Saint-Germain. Ora stiamo lavorando alle bici di Patrik Dempsey, Gordon Ramsay e Andrea Iannone». Specializzata in custumizzazione, la Lumar Colors è l’azienda degli “effetti speciali” per colori: «Dobbiamo far fronte alla concorrenza estera, soprattutto cinese», svela Marangon. «In questo scenario globale notiamo che il made in Italy è sempre richiesto e apprezzato».

Martina Mazzaro

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova