Un furto ogni mezz’ora nelle case di Codiverno

Quattro villette e tre appartamenti presi di mira in rapida successione. Ristoratore derubato di tutti i preziosi, blitz anche in un residence a Pionca

VIGONZA. Ladri scatenati a Codiverno. Sabato sera sono state visitate quattro case in mezz'ora. Fra le vittime dei topi d'appartamento c'è Augusto Criconia, titolare della pizzeria ristorante "Al Canton Novo" di viale Vittorio Veneto. Il ristoratore era al lavoro quando i ladri gli sono entrati in casa, in via Monte Santo, e hanno frugato in ogni stanza andandosene con tutti i monili d'oro. «Alle 21.30, rincasando, mia figlia ha trovato l'ingresso aperto e le stanze messe a soqquadro», dichiara Criconia, «sono poi venuto a sapere che un vicino aveva notato la porta spalancata, ma pensava che dentro ci fossimo noi perché si sentiva della musica. Hanno fatto il disastro, buttato tutto all'aria, anche i quadri. C'è voluta una notte per dare una prima sistemata, ho dormito sul divano del salotto. Abbiamo salvato solo l'oro che indossavamo, per il resto ci hanno portato via tutto quello che non erano riusciti a rubare nelle tre incursioni precedenti». È infatti il quarto furto che Criconia subisce, i precedenti tre nell'ex abitazione di Scaltenigo, nel Veneziano. Per entrare in casa del ristoratore i ladri sono saliti sul tettuccio di un'auto parcheggiata all'interno della proprietà e hanno scalato la grondaia. A Criconia non è rimasto che chiamare i carabinieri.

Il ristoratore Augusto Criconia
Il ristoratore Augusto Criconia

Altri tre furti si sono registrati in una quadrifamiliare della parallela via Monte Nero, un edificio che si affaccia sulla campagna. "Visitati" i due appartamenti al piano terra, in uno hanno rubato alcuni oggetti preziosi e un tv, l'altro era sfitto. Poi si sono arrampicati su una scala lasciata in giardino per addobbare l'albero di Natale e hanno raggiunto l'appartamento al primo piano. Il quarto e ultimo aveva l'allarme e non ci hanno nemmeno provato. Anche a Pionca i ladri hanno tentato di entrare in una palazzina di via Recanati passando dal tetto, ma sono stati visti e sono fuggiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova