Una nuova pista ciclabile in via Annibale da Bassano

ARCELLA. Sono partiti i lavori in via Annibale da Bassano e potrebbero concludersi già quest'estate. Prende dunque il via il progetto da 557 mila euro approvato lo scorso novembre dalla giunta che...

ARCELLA. Sono partiti i lavori in via Annibale da Bassano e potrebbero concludersi già quest'estate. Prende dunque il via il progetto da 557 mila euro approvato lo scorso novembre dalla giunta che prevede una nuova pista ciclabile lungo l'intera via, lato Santissima Trinità. Verrà anche rifatta l'illuminazione del viale che punta a diventare un vero e proprio boulevard.

La novità più grande però è la rotatoria che verrà creata al posto dell'attuale semaforo tra via Annibale da Bassano e via Santissima Trinità. Una piccola rivoluzione non solo dal punto di vista del traffico ma anche da quello della sicurezza stradale. In città le rotatorie sono 155 e in molti casi consentono svolte e inversioni di marcia in sicurezza. «Oppure vengono messi in campo altri tipi di interventi» spiega il vicesindaco Ivo Rossi, «come quelli di via Pizzamano a Voltabarozzo». Sicurezza prima di tutto anche a Brusegana dove, dopo il terribile incidente di giovedì, si sta valutando di vietare la svolta a sinistra per chi esce da via Monte Cero.

Intanto, continuano gli interventi su via Annibale da Bassano. Stando agli accordi i lavori dovrebbero essere consegnati entro ottobre ma, se il tempo sarà clemente, c'è la speranza che i lavori vengano conclusi prima del previsto, forse già quest'estate.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova