Una piscina a “stelle e strisce” nell’ex base di San Siro

BAGNOLI

Apre la piscina a “stelle e strisce” nell’ex base dell’aeronautica di San Siro. Per tutta l’estate si potrà nuotare e prendere il sole nell’ex caserma frequentata per decenni dai militari della Nato, poi riconvertita in centro di accoglienza per migranti e infine trasformata in set cinematografico. Da ieri il nuovo impianto è aperto al pubblico, su iniziativa del Comune, proprietario dell’ex sito militare, e della Conselve Nuoto che si è fatta carico della gestione. Ci sono a disposizione 130 posti, con lettini e ombrelloni per tutti, un campetto da beach volley, l’area ristoro con i tavolini distanziati. La piscina nella quale facevano il bagno i militari italiani e americani era stata dismessa alla chiusura della base e invasa dalle erbacce per un decennio finché, dopo la partenza dei migranti e il passaggio al Comune, non arrivarono i produttori “Whe are who we are”, la miniserie Sky-Hbo diretta dal regista premio Oscar Luca Guadagnino.

L’area era stata individuata come il luogo ideale per ricostruire una caserma Nato italiana, nella finzione nei pressi di Chioggia, nella quale ambientare la storia di due adolescenti che si sviluppa nelle otto puntate della serie trasmessa il prossimo ottobre. Dalla ristrutturazione venne recuperata anche la grande piscina, angolo ideale per raccontare le pause di relax dei soldati americani della base.

Durante il lockdown, quando era ormai chiaro che difficilmente la troupe sarebbe tornata al lavoro durante l’estate per una eventuale seconda serie, il sindaco Roberto Milan ha avviato le trattative per affidare la gestione della piscina alla Conselve Nuoto. «Lo spazio garantisce la “giusta distanza” fra i bagnanti, le strutture sono rimesse a nuovo ed è stato allestito anche il bar» spiega Milan «in modo da poter aprire l’ex caserma alla cittadinanza e fornire un servizio». Poiché l’impianto di Conselve questa stagione è a numero chiuso come le altre piscine, Bagnoli rappresenta una valida alternativa, agli stessi prezzi. Da domani partiranno anche i corsi di nuoto per adulti e bambini e le lezioni di acquagym, insieme agli allenamenti “Boot Camp” come i militari Usa. —

Nicola Stievano

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova