Una raccolta fondi natalizia per la giostra del parco di tutti
PADOVA. Ce l’ha ricordato il lockdown, una volta di più, quanto può essere preziosa un’area verde. E poi c’è il Natale che ci impone di riflettere sull’importanza della salute e delle relazioni autentiche. Così diventa fertile il terreno su cui far crescere il progetto dell’Albero del tesoro, il parco comunale inclusivo - cioè accessibile a tutti - che cresce in via Siena, al Basso Isonzo, e che promette di essere uno straordinario luogo di incontro senza barriere.
Il cantiere è aperto, i lavori - dopo lo stop di primavera - sono ripartiti a luglio e oggi è sono in corso l’installazione dei sottoservizi e la costruzione dei percorsi pedonali e ciclabili.
In primavera arriveranno invece siepi e alberi. Ma per dare corpo al progetto del Comune e dei diciotto enti che sono impegnati insieme alla Fondazione Robert Hollman, e al sogno dei tanti bambini delle scuole che hanno ispirato il lavoro dell’ingegner Giuseppe Silvestrini e dell’architetto Luca Mosole, serve una mobilitazione collettiva. Con questi obiettivi è nata la campagna di raccolta fondi “Per un Natale che vale” finalizzata all’acquisto della giostra musicale Rapsodia.
L’iniziativa è stata presentata ieri, nella giornata internazionale della disabilità. Con una donazione di 38 euro alla Fondazione (mediante bonifico a Banca Prossima - Conto corrente IT 39 W030 6909 6061 0000 0151 864 indicando nella causale nome cognome indirizzo e email) si riceve una gift card Tigotà - partner del progetto - del valore di 50 euro, impreziosita da un packaging artigianale realizzato dalle persone con disabilità dei centri diurni di Gruppo Polis e Fondazione Irpea.
La tessera, che sarà recapitata a domicilio, potrà essere spesa in tutti i negozi Tigotà d’Italia oppure online per l’acquisto di prodotti per la cura della persona e per l’igiene della casa. Il ricavato della raccolta arricchirà, grazie all’acquisto della giostra musicale Rapsodia, la dotazione di giochi del parco, che è stata pensata per bambini con differenti abilità. L’installazione dei giochi, circondati da pavimentazione antitrauma, insieme alle attrezzature sensoriali e al percorso vita, è prevista nell’ultimo lotto dei lavori, così come la costruzione di un fabbricato per l’aggregazione, gli orti, il labirinto vegetale e i percorsi tattili. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova