Un’app per scovare le aule studio vicine e con più posti liberi

Arriva “Dove Studio”, la prima app tutta padovana grazie a cui gli studenti universitari potranno sapere quali sono le aule studio aperte più vicine a loro

PADOVA. Arriva “Dove Studio”, la prima app tutta padovana grazie a cui gli studenti universitari potranno sapere quali sono le aule studio aperte più vicine a loro. L’idea, nell’immediato futuro, è di aggiungere una seconda, utilissima funzione: informare gli studenti, in tempo reale, su dove trovare un posto libero. «Da tempo» spiegano i rappresentanti del Sindacato degli studenti, l’associazione che ha lanciato l’app su PlayStore «chiediamo il prolungamento degli orari delle aule nelle ore serali e nel weekend, insieme all’apertura di nuovi spazi adatti allo studio individuale e di gruppo, termoregolati, provvisti di connessione Internet e prese elettriche, serviti da mense, accessibili anche agli studenti con disabilità. L’app nasce dalla notevole perdita di tempo e motivazione che gli studenti affrontano ciclicamente ad ogni sessione d’esami: spesso è infatti necessario girare la città intera per trovare un posto prima di potersi dedicare allo studio in un ambiente adatto, con tutte le conseguenze del caso sulla qualità dello studio e dell’esperienza universitaria. “Dove Studio” è solo uno dei primi passi possibili verso la soluzione del problema complessivo, e ci permetterà di discutere con l’Università avendo in mano dei numeri che possano descrivere nel modo più oggettivo possibile il nostro disagio e razionalizzare le risorse per un miglioramento rapido del servizio».

La versione già disponibile sarà aggiornata nei prossimi mesi proprio grazie alle segnalazioni fornite dai primi utilizzatori, che sono invitati a comunicare, sempre tramite app, lo stato dell’aula in cui si trovano (molti posti liberi, pochi o nessuno). Queste informazioni consentiranno di elaborare un sistema di statistiche e intelligenza artificiale, che permetterà all’app di prevedere l’affluenza in modo da sapere in ogni momento quali aule studio hanno maggiori posti liberi.


 

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova