Università, Padova sale di 42 posizioni nella classifica mondiale

Da 338esimi a 296esimi. La classifica è quella di Qs World University Ranking. Sesti in Italia
27 febbraio 2006 Bo, esterno (SALMASO) 27 febbraio 2006 Bo, cattedra Galileo - cortile antico - esterni Bo (SALMASO)
27 febbraio 2006 Bo, esterno (SALMASO) 27 febbraio 2006 Bo, cattedra Galileo - cortile antico - esterni Bo (SALMASO)

PADOVA. Da 338esimi a 296esimi: per i primi posti c’è ancora da lavorare, ma rispetto allo scorso anno l’Università ha guadagnato 42 posizioni su scala mondiale. La classifica è quella di Qs World University Ranking, stilata dall’azienda britannica Quacquarelli Symonds, che ogni anno elabora una graduatoria dei migliori atenei al mondo. Al primo posto in assoluto – sorpresa – non c’è Harvard ma il Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston. Seconda è Stanford, seguita da Harvard che quest’anno scivola al terzo posto.



I criteri utilizzati per il confronto si basano su cinque indicatori: la reputazione accademica, che valuta il riconoscimento di un ateneo nella comunità scientifica internazionale; la reputazione tra i datori di lavoro, che considera la qualità dei laureati; le citazioni, che misurano l’impatto della produzione scientifica; il grado di internazionalizzazione del corpo docente; e infine il grado di internazionalizzazione degli studenti.

In ambito europeo siamo ancora lontani sia dal podio sia dalla “top ten”, ma in Italia Padova è posizionata al sesto posto: al primo c’è il Politecnico di Milano, seguito da Bologna, Sant’Anna di Pisa, Normale di Pisa e la Sapienza di Roma. Dietro di noi il Politecnico di Torino e le università di: Milano, Pisa, Trento e Firenze.


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova