Università, test d’ingresso a 27 euro: si parte con Economia

Il 4 settembre è la volta di Medicina e Odontoiatria: aumentati i posti disponibili. Sul sito dell’Ateneo si possono trovare le prove presentate negli anni scorsi
VIGATO - PROVA DI AMMISSIONE A MEDICINA VIGATO - PROVA DI AMMISSIONE A MEDICINA
VIGATO - PROVA DI AMMISSIONE A MEDICINA VIGATO - PROVA DI AMMISSIONE A MEDICINA

PADOVA. Dopo il giro di boa del Ferragosto, l'Università di Padova si prepara ad affrontare il tour de force di fine estate. La prossima settimana si apre il lungo capitolo dei test di ingresso alle ormai ex facoltà del Bo: a rompere il ghiaccio sarà Economia. Le aspiranti matricole siederanno sui banchi venerdì, a partire dalle 11, per contendersi i 225 posti a disposizione.

Le «preimmatricolazioni» quest'anno, per la prima volta, sono state effettuate esclusivamente in modo telematico, attraverso la piattaforma d'ateneo Uniweb. Ma la rete riserva novità anche per coloro che si stanno preparando ad affrontare il test di ingresso per l'Università.

Sul sito www.unipd.it, alla voce “Futuri studenti” è possibile accedere ad un'antologia di tutte le domande proposte nei test d'ingresso degli anni precedenti, suddivisi per materia, oltre che una prova di autovalutazione. Una manna dal cielo per quanti, dopo la maturità, hanno preferito schiacciare pisolini sotto l'ombrellone piuttosto che chinare ancora il capo sui libri.

Le preimmatricolazioni all'Università (necessarie per affrontare le prove di accesso) sono al rush finale: la domanda può infatti essere presentata via web fino a una settimana prima della prova. Per preiscriversi è necessario accedere a www.uniweb.unipd.it e procedere prima con la registrazione e poi con l'iscrizione alla prova prescelta.

La partecipazione ad ogni test ha un costo di 27 euro: uno studente infatti può preimmatricolarsi a più corsi, in modo tale da tenersi più porte aperte. Dopo aver sostenuto (e passato) la prova, scatterà l'immatricolazione vera e propria, con il pagamento della prima rata di tasse. Ecco spiegato il motivo per cui sarà necessario attendere l'iscrizione per avere l'indice di gradimento del Bo post Gelmini.

Ad eccezione di Economia, tutte gli altri test di ingresso andranno in scena la prima metà di settembre. Il 4 la prova per accedere a Medicina e ad Odontoiatria: quest'anno i posti a disposizione sono in totale 448, 420 per gli aspiranti medici, 28 per i dentisti. A fronte di una carenza di camici bianchi che ormai si fa sentire anche a Padova, il ministero della Salute ha deciso di aumentare il numero di posti nelle facoltà di Medicina e di Odontoiatria. Una corsa contro il tempo, visto che per formare un medico sono necessari almeno dieci anni.

Il 5 settembre sarà la volta degli aspiranti ingegneri, che dovranno affrontare la prova di orientamento: un test non vincolante, visto che l'accesso ad Ingegneria è per lo più ancora “libero”. Il 10 settembre toccherà agli aspiranti veterinari (65 posti a disposizione), il 12 invece prova di accertamento per i futuri studenti di Scienze politiche. Il 13 tocca a Farmacia, che mette a disposizione 195 posti.

Ultime facoltà ad aprire i battenti saranno Lettere e Filosofia e Giurisprudenza: entrambi i test (non vincolanti) si svolgeranno il 14 settembre. L'elenco completo delle date dei test della miriade di corsi triennali sono consultabili alla voce “futuri studenti”, “laurea triennale”, su www.unipd.it.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova