Va all’asta l’Hotel Sollievo per il fallimento Guariento

Fissata per il primo ottobre con una base di 3,5 milioni  per i debiti della proprietà L’albergo è in piena attività con la nuova gestione Solvest

MONTEGROTTO TERME. L’Hotel Sollievo di viale Stazione finisce all’asta, ma non c’entra la nuova gestione e soprattutto non viene minimamente intaccata l’attività dell’albergo, che da poco più di un anno è gestito dalla società veronese Solgest Srl.

A spingere il Tribunale di Padova a mettere all’asta l’hotel è il fallimento dell’ex società di gestione, che nel caso era pure proprietaria dell’immobile, che fa capo alla famiglia Guariento. Tutto è precipitato con la morte del titolare, Giuliano Guariento, avvenuta nel giugno 2018.

Tanto che la famiglia poi ha deciso di liberarsi di un albergo che non riusciva più a gestire, ed infine era stato decretato il fallimento della società di gestione. Decisiva quindi l’irruzione da parte della veronese Solgest Srl, capitanata da Matteo Moretti. Con l’arrivo dell’imprenditore e dei suoi soci l’hotel a 4 stelle di Montegrotto è tornato a correre, tanto da essere tra i più gettonati. Sfruttando il nome Sollievo, suggerito addirittura da Padre Pio, la proprietà ha aperto le porte dell’hotel a iniziative, associazioni, sportivi e anche agli esterni. Insomma un albergo che funziona a meraviglia, ma che per questioni del passato dovrà finire all’asta.

Il valore dell’immobile è di 4. 721. 000 euro, ma la base d’asta è stata fissata dal giudice Micol Sabino e dal delegato alla vendita Monica Rampazzo a 3. 540. 750 euro. Le offerte per il primo esperimento di gara dovranno pervenire entro le 12 del 30 settembre. L’asta si terrà invece il primo ottobre, alle 16, in via Berchet, a Padova.

«La proprietà ha un contratto di affitto di gestione che ha una lunga durata e che quindi la mette nelle condizioni di restare tranquilla», spiega il direttore di Federalberghi Terme Abano Montegrotto Marco Gottardo. «È chiaro che la Solgest ora proverà a portarsi a casa l’immobile. Nel caso non ci riuscisse potrà far forza su un contratto stipulato e che darà continuità ad una gestione estremamente positiva per il territorio». A proposito di aste, entro fine anno nuovo esperimento per la vendita dell’Hotel Firenze di Abano. La base d’asta è a 1. 350. 000 euro. ––

F. FR.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova