Varo della nuova passerella, via Goito chiusa per tre notti

Spettacolare intervento programmato dal 14 al 16 marzo: si solleverà la struttura per oltre 70 metri così da non abbattere gli alberi

Sta per essere varata in posizione, con una spettacolare operazione la nuova passerella di Via Goito: l’intervento è programmato per venerdì 14, sabato 15, domenica 16 marzo quasi tutto in orario notturno per minimizzare i disagi alla circolazione.

La grande gru e gli alberi salvati

Dopo i lavori propedeutici e il montaggio nell’area verde adiacente alla passeggiata Longobucco, la nuova passerella di via Goito è pronta per essere trasportata in corrispondenza della sua posizione definitiva per il varo. Le operazioni saranno complesse e spettacolari: per evitare di abbattere gli 11 tigli lungo via Goito verrà utilizzata un gru alta 70 metri, che solleverà la passerella, lunga ben 54 metri e del peso di 80 tonnellate facendole “scavalcare” il filare di tigli. In questo modo non è stato necessario sacrificare nessuno dei grandi tigli presenti lungo il canale. La grande gru verrà assemblata su via Goito all’altezza della posizione definitiva della passerella con l’ausilio di diversi camion, che dovranno transitare in via Goito e nello snodo del Bassanello.

La chiusura di via Goito

Per rendere possibili le operazioni sono previste chiusure stradali e importanti deviazioni nelle giornate del 14, 15 e 16 marzo. I lavori sono stati programmati durante il fine settimana e negli orari notturni, per impattare il meno possibile sull’ordinaria viabilità.

FASE 1 – Venerdì 14 marzo dalle ore 5.00 – Montaggio dalla gru nella posizione di varo.

Durante questa fase nove camion si muoveranno con l’ausilio di movieri da via Isonzo verso via Goito per trasportare gli elementi della gru che per le sue dimensione deve essere assemblata esattamente dove dovrà posizionare la passerella. È prevista la chiusura di via Goito in corrispondenza solo in corrispondenza della passerella. Si potrà transitare in doppio senso di marcia e accedere alle proprietà private o alle attività commerciali da sud fino al punto di chiusura e da nord fino al punto di chiusura, ma sarà impedito il traffico di attraversamento in corrispondenza dell’area delle gru he per le sue dimensioni occupa tutta la sede stradale e i marciapiedi. È prevista la chiusura anche dell’argine pedonale e ciclabile di via Goito e di via Isonzo. Chiusa anche la passeggiata Longobucco.

FASE 2 – Sabato 15 Marzo dalle ore 2.00 alle ore 6.00

Spostamento della passerella dalla passeggiata Longobucco, dove è stata assemblata in queste settimane di lavoro senza creare nessun disturbo alla circolazione fino al punto di varo. È prevista la chiusura totale di via Goito nel tratto sud e del Ponte dei Cavai. Sarà istituito un senso unico alternato su via Vittorio Veneto - Scaricatore – Cavallotti, con il supporto in loco della Polizia Locale. Dalle ore 6.00 fino a sera la grande gru solleverà la passerella, le farà scavalcare il filare di tigli la farà ruotare di circa 90 gradi e la calerà in posizione sugli appoggi ai lati del La viabilità sarà come nella FASE 1, ma in più verrà riaperta la passeggiata Longobucco.

FASE 3 – Domenica 16 Marzo dalle ore 6.00

Smontaggio gru, viabilità come nella FASE 1. Entro mezzanotte è prevista la riapertura di via Goito. 

VIABILITÀ ALTERNATIVA PER CHI DEVETRANSITARE SU VIA GOITO:

> Via Paoli, Via S.M. In Vanzo, Piazzale Santa Croce, Viale Cavallotti

> Via Goito, via Palermo, Siracusa, Caserta, Chieti

> Via Aosta, via Torino, Siracusa, Caserta, Chieti

Operazione in notturna

Il vicesindaco Andrea Micalizzi spiega: “Siamo pronti per le operazioni di varo della passerella di via Goito, che sostituisce la vecchia: sarà una passerella più larga, più confortevole, in sicurezza e che collegherà di nuovo i quartieri di Città Giardino con la Sacra Famiglia. In queste fasi stiamo concludendo il montaggio della nuova passerella nell'area verde vicino ai ponti del Bassanello. Le operazioni di varo saranno straordinarie. Un varo così non si è mai visto in città. Lo abbiamo organizzato in questo modo per salvare, evitare di tagliare un fronte di 11 tigli, quelli su via Goito, che sono degli alberi importantissimi che abbiamo voluto preservare e quindi abbiamo condizionato le operazioni di varo proprio al mantenimento di questa quinta di alberi straordinaria. La passerella ciclopedonale si dovrà muovere dalla posizione attuale nell’area verde accanto alla passeggiata Longobucco, dove è adesso, per raggiungere il punto in cui verrà installata in via Goito, esattamente nella posizione in cui era la vecchia passerella. Giunta lì verrà sollevata da una gru di 70 metri, scavalcherà il filare di alberi e poi calata nella sua posizione poi definitiva. Per impattare il meno possibile nella viabilità abbiamo studiato l'esecuzione di tutte queste operazioni, in gran parte in notturna, quindi l'unico cambiamento importante sarà che nei tre giorni, il 14, il 15 e il 16, la grande gru che solleverà la passerella dividerà in due via Goito che sarà comunque transitabile, a doppio senso nelle sezioni a sud verso il Bassanello e a nord verso Ponte Saracinesca in modo che tutte le proprietà private e tutte le attività commerciali possano essere raggiungibili: nei tre giorni non sarà possibile ovviamente il traffico di attraversamento e quindi bisognerà utilizzare una viabilità alternativa. Questi lavori sono inseriti in un progetto di rafforzamento della ciclabilità a Padova, siamo nel tratto della mura sud, e prevedono sia la realizzazione della nuova passerella che la realizzazione dei nuovi marciapiedi e delle nuove ciclabili su via Goito in entrambi i lati. Una volta concluso il lavoro di varo, dovranno ancora essere realizzati altri lavori per collegarla alle strade, montare l'illuminazione, per realizzare la pavimentazione e quindi noi stimiamo che verso fine maggio sarà aperta al passaggio di persone e biciclette.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova