Venduto l’ex hotel Plaza, arriva una società napoletana

Diventerà un hotel di lusso della catena Hilton. Il grande immobile di corsa Milano era di proprietà del finanziere Fabio Parancola 
BARON - HOTEL PLAZA BARON - HOTEL PLAZA - ALBERGO. L'Hotel Plaza in corso Milano di proprieta' di Zanin
BARON - HOTEL PLAZA BARON - HOTEL PLAZA - ALBERGO. L'Hotel Plaza in corso Milano di proprieta' di Zanin

PADOVA.

La notizia era nell’aria già da parecchio tempo. Il finanziere padovano Fabio Parancola, ha ceduto la proprietà dell’immobile di Corso Milano, dove c’era l’Hotel Plaza, alla Mary Rose Spa, società immobiliare con sede a Napoli. La notizia è uscita dopo che i rappresentanti della società napoletana hanno presentato una Cila (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) al settore edilizia produttiva del Comune. Una procedura amministrativa che bisogna attivare quando si devono eseguire lavori di ristrutturazione all’interno di un immobile.

Invariata la destinazione d’uso dell’ex albergo a quattro stelle, dove hanno alloggiato anche Alberto Sordi e Vasco Rossi.

L’ex Plaza diventerà un albergo di lusso della catena Hilton, ovvero un Hilton Garden Inn, simile agli hotel che il gruppo gestisce in altre città. La gestione dell’albergo è già stata assegnata al Gruppo Amapa; previste 130 camere ristrutturate e la riapertura del ristorante, il recupero della sala polivalente e delle due sale riunioni e una grande palestra.

Progettista dei lavori è Umberto Carlos Calloni, con studio a Milano. «Non posso fare altro che confermare il mutamento rispetto all’assetto proprietario di prima» dice l’architetto Calloni. Anche l’assessore al Commercio conferma la novità. «L’importante è che i lavori stiano continuando» dice Antonio Bressa «anzi, mi dicono che siano stati addirittura accelerati. Dovrebbero terminare entro l’estate, anche se con il coronavirus non è facile fare previsioni. Per il Comune resta sempre un motivo di orgoglio e di soddisfazione l’arrivo in città di una grande albergo della catena Hilton».

L’Hotel Plaza è stato aperto, negli anni ’70, da Tarquinio e Gianernesto Zanin. Alcuni anni fa la società che lo gestiva è fallita. Sono rimasti senza lavoro tutti i 25 dipendenti, che hanno aperto una dura vertenza sindacale, guidata da Marquidas Moccia, della Filcams-Cgil. I curatori fallimentari avevano affidato la gestione del Plaza a una società di Mestre, coordinata da Davide Cori, titolare degli alberghi Ambasciatori e Delfino. Al momento dell’asta, il Plaza, dopo una beve gestione guidata dal Gruppo Allegro-AntoItalia, fu aggiudicato al finanziere Fabio Parancola per 5,5 milioni di euro, attraverso le sue due società. Dopo un lungo periodo di snervante attesa, quindi, la notizia che Parancola aveva deciso di non chiedere il cambio di destinazione d’uso dell’immobile per farne appartamenti di lusso, ma di continuare la vocazione alberghiera dell’immobile affidando la futura gestione alla catena degli Hilton. —


 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova