Video di Gianella: ecco cosa ho fatto

Campagna elettorale a Piove di Sacco: la città vista con gli occhi di un bambino

PIOVE DI SACCO. Lo stupore di un bambino che vede crescere la città che un giorno sarà sua. È intorno a questo sentimento che ruota il senso del nuovo video elettorale del sindaco Davide Gianella che nella giornata di ieri è stato diffuso nei social. D’altra parte proprio Gianella, in occasione della presentazione del suo programma, aveva sottolineato come la sua squadra, nella propria missione amministrativa, ha sempre ragionato nei termini di una città ricevuta in prestito dalle future generazioni, alle quali dovrà essere restituita migliore. Due minuti di filmato dove, attraverso gli occhi di un fanciullo (Edoardo Enrico Carnio) che si guarda intorno, si susseguono una parte della più ampia lista di opere realizzate nel corso del mandato dall’amministrazione uscente. Il filo rosso che unisce il montaggio è un unico chiaro messaggio: “Prima non c’era, adesso c’è”.

Rivendicare quello che si è riuscito a fare di concreto in quest’ultimo quinquennio, superando facili proclami, è sicuramente uno dei biglietti da visita che con orgoglio il sindaco uscente e il suo gruppo possono proporre come garanzia all’elettorato. Il video parte mostrando la rotonda di via Davila, il parco giochi riqualificato e la nuova scuola media. È quindi messo in evidenza come, attraverso il progetto “Piove di Shopping” la città abbia ottenuto il riconoscimento di distretto del commercio. Il nuovo e moderno sistema di videosorveglianza, con oltre ottanta telecamere di ultima generazione, è uno dei fiori all’occhiello dell’amministrazione. La legalità è rappresentata dalla denuncia del malaffare nella raccolta rifiuti di Padova Tre, mentre l’attenzione alle tematiche sociali trova riscontro nell’istituzione dello sportello dedicato alle donne vittime di violenze. Protagoniste anche le frazioni con il viaggio che passa per il nuovo ponte di Tognana, i moderni “piagni” di Corte e la rotonda di Arzerello che ha sistemato uno dei punti neri della viabilità cittadina. Davide Gianella nel video appare soltanto nei secondi finali. «In questi cinque anni» dice nel suo messaggio «sono state realizzate molte cose. Per una Piove di oggi e una Piove di domani. Per una Piove che cresce, per una Piove migliore». Intanto prosegue anche il programma degli incontri. Questa sera alle 21 Gianella, insieme alla Lista per Corte, incontrerà i cittadini della frazione nella sala civica di via Villa, sopra l’ufficio postale.

La candidata di Rifondazione Comunista, Patrizia Tardivello, incontrerà invece la cittadinanza questa sera alle 20. 30 nella sala riunioni al primo piano del centro civico di via Garibaldi.

Alessandro Cesarato

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova