Video multimediali per portare i turisti a Padova e in provincia

Puntano a promuovere il territorio provinciale sfruttando tutte le sue potenzialità i video che il Consorzio Turistico Dmo (Destination Management Organization) sta realizzando con il contributo della Nuova Provincia di Padova. Si tratta di una serie di strumenti multimediali dedicati a quanto di meglio offre il territorio in termini di arte, cultura, sport, enogastronomia e altro ancora.
È già stato realizzato un teaser, un assaggio di quanto conterranno i video veri e propri, presentato ieri mattina a palazzo Santo Stefano dai presidenti del Consorzio Dmo Flavio Rodeghiero e della Provincia Enoch Soranzo.
I primi filmati saranno pronti dal 15 novembre e saranno messi gratuitamente a disposizione di tutti, per essere utilizzati come strumenti di marketing territoriale sia nelle fiere dedicate al turismo che dagli enti locali, partner istituzionali, media e tutti gli interessati. «Strumenti finanziati con i soldi pubblici, ma a disposizione di tutti» sottolinea Soranzo, «siamo partiti in salita, ma grazie al lavoro del Dmo, sul piano della promozione territoriale che Padova c’è. Con questi video faremo vivere dal punto di vista emozionale un’esperienza di viaggio nella nostra provincia, trasferendo ai nostri concittadini e ai veneti da una parte, a livello nazionale e internazionale dall’altra, tutte le potenzialità del territorio, dall’ambiente alle terme, dalle ville venete ai musei, dai prodotti tipici alle piste ciclabili. Già dalla fine degli anni Ottanta si è capito che il mordi e fuggi è una variabile stabile del turismo padovano. Ora questa offerta molto ampia di tematiche dimostra che Padova è in corsa e sono convinto che avremo grandi soddisfazioni».
Il primo video sarà dedicato alle vie fluviali, poi i musei, le ville e i giardini, le città murate e i castelli, Padova e lo sport, l’artigianato e le feste tradizionali, il Natale, i percorsi ciclabili e l’offerta enogastronomica. «I video » aggiunge Rodeghiero, «sono adatti per essere utilizzati nel web marketing e durante le fiere per valorizzare tutti i siti di interesse turistico del nostro territorio, anche quelli poco conosciuti. Questo è l’obiettivo del nostro Consorzio». —
Madina Fabretto
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova