Villa Crescente ospiterà la biblioteca

Il dado è tratto. La nuova biblioteca si farà all’interno di Villa Crescente a Roncaglia. «Dopo aver stanziato nell’ultimo consiglio comunale la cifra di 25 mila euro per il progetto preliminare»,...

Il dado è tratto. La nuova biblioteca si farà all’interno di Villa Crescente a Roncaglia. «Dopo aver stanziato nell’ultimo consiglio comunale la cifra di 25 mila euro per il progetto preliminare», racconta soddisfatto il vicesindaco Martino Schiavon, «abbiamo approvato in giunta le linee guida». Nelle scorse settimane dalla Sovrintendenza delle Belle Arti è arrivato il sostanziale ok all’utilizzo del parco di Roncaglia: «Il progetto prevede prima di tutto il restauro della villa: ricaveremo l’emeroteca, una sala civica per riunioni e matrimoni e il bar perché la struttura sia in grado di mantenersi economicamente». Il punto focale riguarda la parte nord del parco: «Sorgerà lì, collegata alla villa, la biblioteca vera e propria. Sotto la tettoia del vecchio campo di bocce sarà invece ricavata un’aula studio. Non sarà solo una biblioteca, sarà il “parco letterario” del Comune».

Più di due milioni di euro la spesa prevista: «Stiamo valutando possibili permute di proprietà comunali per il finanziamento di quest’opera». Ancora da stabilire una data per l’avvio dei lavori. Risale a metà degli anni ’90 l’apertura del parco: da allora varie ipotesi sono state fatte per l’utilizzo della villa rimasta in stato di abbandono. Da tre anni è circondata da una rete metallica per impedire intrusioni e danni. Il progetto di recuperare la dimora del vecchio sindaco di Padova per la nuova biblioteca è tra i motivi della rottura all’interno del centrosinistra per le elezioni del 2014: per alcuni Roncaglia si troverebbe in una zona troppo periferica del Comune per un servizio come la biblioteca, per altri invece il progetto dell’amministrazione sarebbe la soluzione ideale per recuperare e rendere funzionale un patrimonio della collettività.

Andrea Canton

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova