Apre il gas di una bombola e la fa esplodere in casa: morto un anziano a Villafranca
La tragedia nella tarda serata di mercoledì 15 gennaio. La vittima aveva 76 anni. Accertamenti in corso sulla dinamica, feriti la figlia e il nipote della vittima. Sette residenti fatti evacuare dal condominio, si muove il Comune per un alloggio temporaneo
Tragedia nella tarda serata di mercoledì 15 gennaio a Villafranca Padovana, in via Roma: l’esplosione causata dall’apertura di una bombola di gas ha devastato un condominio di tre unità abitative, provocando un incendio che ha distrutto parte dello stabile e causato la morte di un uomo di 76 anni, Ioan Toma.
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione è avvenuta quando il 76enne, cittadino romeno residente in un appartamento al primo piano, avrebbe aperto una bombola da 25 kg di gas e, utilizzando un accendino, avrebbe innescato l’esplosione. Le fiamme si sono propagate rapidamente, coinvolgendo l’intero stabile.
I vigili del fuoco di Padova, intervenuti sul posto con due autopompe, due autobotti per un totale di 12 operatori coordinati dal funzionario di guardia, sono riusciti a domare l’incendio e a mettere in sicurezza l’edificio. Durante le operazioni, sotto le macerie del soffitto della cucina è stato rinvenuto il corpo carbonizzato dell’anziano.
La figlia e il nipote della vittima, conviventi nell’appartamento, sono rimasti parzialmente feriti dall’esplosione. Entrambi sono stati trasportati al pronto soccorso per le cure del caso.
L’intero immobile è stato dichiarato inagibile e posto sotto sequestro.
Il sindaco di Villafranca Padovana si è immediatamente attivato per garantire un alloggio temporaneo ai sette residenti – appartenenti a due famiglie – rimasti illesi che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni.
I carabinieri ed i vigili del fuoco stanno conducendo le indagini per chiarire le circostanze che hanno portato alla tragedia.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova