Villafranca Padovana, licenza sospesa per 60 giorni al bar Baraonda
Il locale è stato al centro di episodi di violenza e criminalità

Nel corso della mattinata odierna, mercoledì 15 maggio, è stato notificato da personale della Squadra Amministrativa della Questura di Padova, unitamente ad un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e a personale della Stazione Carabinieri di Limena, il provvedimento disposto dal Questore della Provincia di Padova Marco Odorisio di sospensione per 60 giorni, della licenza di somministrazione di alimenti e bevande al titolare del pubblico esercizio bar Baraonda, ubicato a Villafranca Padovana, ai sensi dell’art. 100 TULPS.
Alla base della decisione vi è la necessità di impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale venutasi a creare nel tempo, a causa delle condotte illecite rilevate all’interno del locale. In particolare, nel corso del mese di aprile 2023, nel bar era avvenuta una lite durante la quale un cliente era stato aggredito da altri 3 avventori che gli avevano scagliato un bicchiere in testa.
Ancora ad ottobre 2023 si era verificata una lite tra il titolare e un avventore per motivi legati al pagamento del conto, nel corso della quale il titolare aveva spintonato il cliente per allontanarlo dal locale.
A supporto della decisione di sospensione della licenza, vi sono anche numerosi controlli effettuati dal mese di ottobre 2023 a maggio 2024, durante i quali si è proceduto all’identificazione degli avventori, rilevando la costante presenza di persone con precedenti penali e di polizia per reati contro la persona, il patrimonio e connessi con lo spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, dall’analisi delle attività svolte, è emersa, altresì, la presenza, tra gli avventori identificati nel corso dei controlli, del soggetto tratto in arresto per l’efferato delitto avvenuto il 27 aprile proprio a Villafranca Padovana.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova