Visite al Castello vendute su Groupon
MONSELICE. Su Groupon, la piattaforma online che promuove beni e servizi per i consumatori a prezzi scontati, ora c’è anche il Castello di Monselice. Sul sito infatti si possono acquistare deal scontati del 50% che comprendono la visita guidata al complesso architettonico e all’Antiquarium longobardo. In questi giorni sono stati venduti più 260 deal tra ingressi individuali, di coppia e in gruppo, per un equivalente di oltre 700 persone. Considerando lo sconto offerto dal museo e la parte di provvigione che spetta a Groupon, ovvero dal 30 al 50% dell’importo, alla struttura resta appena un euro a visitatore. Il vantaggio di tale iniziativa non è di carattere economico ma di carattere promozionale. Groupon è una piattaforma che ha un bacino di utenza illimitato e l’operazione si è trasformata in un ottimo veicolo di pubblicità indiretta, rivelando l’esistenza del Castello di Monselice anche a realtà territoriali piuttosto distanti. Chi inserisce nel motore di ricerca del sito parole come “Veneto” e “Padova” si trova a scoprire infatti, tra le offerte proposte, anche il Castello di Monselice, con tanto di descrizione dettagliata e foto. Una via di promozione nuova, come innovativa è la strada suggerita dall’esperto di web marketing veronese Danilo Pontone, di effettuare una promozione strategica e mirata attraverso Facebook: sostiene che comporterebbe un rientro dell’investimento più efficace. Pontone parla di alberghi, ma il concetto potrebbe applicarsi anche al marketing museale. L’iniziativa ha sollevato interesse e dibattito in città.
Camilla Bottin
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova