Volunia cambia volto dopo il periodo di test
PADOVA. Volunia, il motore di ricerca «social» inventato dal ricercatore padovano Massimo Marchiori, cambia volto. Dal 18 maggio infatti sono annunciate novità, dopo alcuni mesi di test sulla versione beta, presentata all’università di Padova. In una mail inviata a tutti i «power user» (coloro che testavano il motore di ricerca) lo staff del progetto chiede scusa per il silenzio che da tempo avvolge il progetto: «La nostra assenza, che ti sarà sembrata ingiustificabile, è in realtà servita ad ascoltare e comprendere le vostre preziose opinioni - scrivono gli sviluppatori - I consigli ed i numerosi suggerimenti ricevuti sono stati indispensabili per rilevare alcune criticità, migliorare la versione beta di Volunia e continuare a svilupparne le potenzialità».
www.volunia.com cambierà dunque dal 18 maggo, forse aprendosi anche a tutti gli utenti. In primis è stata implementata la funzione di ricerca, che dal primo momento era apparsa il «tallone d’Achille» del progetto: Volunia ora si appoggerà a uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale. Il sito avrà poi una nuova veste grafica, più funzionale e accattivante.
Modifiche sono in programma anche per quanto riguarda «le politiche di privacy e i termini e condizioni di utilizzo del servizio Volunia». Infine sarà inaugurato il canale ufficiale: blog.volunia.com/it.
Appuntamento a un’altra data importante per il motore di ricerca padovan: «Il 21 maggio 2012 annunceremo altre importanti novità riguardanti Volunia», annuncia lo staff.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova