Volunia, già superata la soglia dei 70 mila power user
PADOVA. Cancelli aperti a settantamila utenti, con l'obiettivo di portare il numero dei beta tester a centodiecimila nell'arco di pochi giorni. Volunia sta superando a pieni voti il test che più stava a cuore al suo ideatore, il matematico del Bo Massimo Marchiori: il sistema regge alla frotta di utenti selezionati che sta sperimentando il nuovo modo di fare ricerca in rete, "una nuova esperienza web".
L'annuncio è appena apparso sulla pagina facebook creata dal team del nuovo motore di ricerca "social" presentato lunedì mattina al Bo: "Ringraziamo - scrive lo staff di Marchiori - tutti i power user che hanno lasciato il loro prezioso feedback. Stiamo leggendo tutti i vostri commenti e lavorando per migliorare Volunia insieme a voi. Il sistema regge in modo ottimale e stiamo continuando ad abilitare l'accesso agli altri Power User. Ci vediamo presto su Volunia".
Volunia basa la sua innovazione su due parole, "seek and meet", cerca e incontra: propone infatti un modello di ricerca dall'alto (è possibile vedere, con un'immagine a quartiere, l'intera mappa di un sito senza aprirlo) e "di comunità". Con un clic è possibile conoscersi e scambiarsi informazioni via chat senza l'obbligo di chiudersi all'interno di un social network. La critica mossa al nuovo prodotto web targato Marchiori è divenuta un leit motiv della rete: "La ricerca è migliore su Google". Ma Marchiori ha sempre detto di non voler nemmeno competere - per ora - con il colosso statunitense. Step successivo infatti è la ricerca di una nuova tranche di finanziamenti per far crescere l'ancora piccolo Volunia: obiettivo, aumentare il personale, per ora l'azienda conta dieci dipendenti, e il numero di super computer necessari per indicizzare milioni e milioni di siti.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova