Ytheca, il risto-store dedicato al pesce

In via Rezzonico 8, su una superficie di 600 metri quadri, dove lavorano già 27 dipendenti, ieri sera è stato inaugurato Ytheca, uno store dedicato alle eccellenze alimentari con al centro il pesce, sia fresco che surgelato con il metodo deepfrozen. All’interno del nuovo contenitore, che ricorda i format EatItaly i clienti già da questa mattina (9-24 l’orario di apertura) possono mangiare tranquillamente, su 140 posti a sedere, sia a pranzo che a cena, possono farsi un caffè o bere un bicchiere di prosecco o di champagne. Magari accompagnato da bocconcini di pesce di prima qualità. E possono anche farsi la spesa.
Naturalmente non solo qualsiasi tipo di pesce, proveniente da tutti i mari del mondo, compreso lo stoccafisso più prelibato pescato nelle isole Lofoten, ma anche la pasta di Gragnano, gli oli d’oliva più esclusivi e tante altre eccellenze alimentari sia d’Italia che di tutto il mondo. Ad esempio anche le acciughe del Mar Cantabrico, la colatura di alice e le spezie più rare della Giamaica e dell’isola di Giava.
L’investimento su Padova, che quasi certamente sarà replicato in altre città della penisola, è stato effettuato dall’imprenditore trevigiano Manuel Fiorotto, titolare della Fiorital che poi è la società che da oltre 40 anni fornisce il pesce alla grande distribuzione tra cui anche alle Coop. La location è suddivisa in diverse aree tematiche.
All’inaugurazione erano presenti minimo trecento persone, tra cui anche Fernando Zilio, presidente della Camera di Commercio e Renato Piovan, titolare del Boccadoro, in rappresentanza dell’Ascom. «Con l’apertura del primo store Ytecha abbiamo lanciato una vera e propria sfida a noi stessi con una motivazione essenzialmente culturale» ha detto Manuel Fiorotto. « Non è un caso che abbiamo deciso di aprire questo nuovo tipo di contenitore alimentare alla vigilia dell’Expo di Milano, che, come tutti sanno, è dedicata all’alimentazione ed in particolare all’eco-sostenibilità del cibo, con un occhio di riguardo anche contro lo spreco degli alimenti».
(f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova