Muore a 56 anni analista dello Zooprofilattico

Operata di cancro al seno, Mariangela non ha mai nascosto la sua patologia fino alla guarigione, ma poi la malattia si è ripresentata 

Giusy Andreoli
Mariangela Giancane, morta a 56 anni
Mariangela Giancane, morta a 56 anni

Noventa Padovana piange la morte di Mariangela Giancane, spirata nel giorno di Santo Stefano a seguito di una patologia oncologica.

Mariangela aveva 56anni ed era persona molto conosciuta e stimata in paese.

Al suo lavoro di analista nel laboratorio allo Zooprofilattico di Legnaro affiancava il forte impegno nel mondo del volontariato sociale. Per anni è stata fra le più assidue presenze nell’associazione Progetto Insieme, dove c’era anche la sorella Stefania, mancata pochi anni fa.

Operata di cancro al seno, Mariangela non ha mai nascosto la sua patologia fino alla guarigione, ma poi la malattia si è ripresentata in altre forme.

Ne parlava spesso anche sul suo profilo social, dove ha pubblicato tanti episodi. Sosteneva e credeva nella ricerca e si documentava.

«Non mi sento più guerriera degli altri. Sento solo che questa malattia mi sta dando l’opportunità di cogliere e tirare fuori tutta la forza che è dentro di me da sempre» aveva scritto tempo fa «l’energia è l’altra componente sempre presente in noi e ci pensano le tante persone che mi sono vicine in questo periodo a farla affiorare con tutta la sua forza.

Ma l’empatia è importante. E il mio problema, per quanto serio e impegnativo, non è più importante di qualsiasi altro problema delle altre persone. Ci vuole rispetto per il dolore e le difficoltà del prossimo. Qualsiasi sia la causa che lo scatena».

Mariangela Giancane lascia i figli Umberto e Lucrezia, la sorella Antonella, il cognato Cesare, i nipoti. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova