Ztl e area pedonale in piazza Repubblica Scatta il nuovo piano

ABANO TERME. Piazza Repubblica sarà una Ztl, zona a traffico limitato. Il nuovo progetto, elaborato dal capo dell'Ufficio tecnico Luigino Gennaro, prevede innanzitutto la pedonalizzazione dell'area della piazza, che sarà ricoperta con un materiale particolare, tipico dei camminamenti pedonali, che potrebbe assomigliare a quello del liston.
Il sedime stradale sarà rialzato di una decina di centimetri, portandosi allo stesso livello del liston. La viabilità rimarrà invariata, tanto che non sarà previsto il transito solamente nella corsia accanto allo Speak Easy, bensì rimarrà tutto come è ora. La grossa novità, come detto, è rappresentata dall'introduzione della Ztl, che andrà dall'imbocco di via Calle Pace fino alla rotatoria con via Flacco e via Mazzini.
La Ztl consentirà l'accesso solamente ai residenti, agli ospiti degli alberghi e ai mezzi pubblici. Il capo dell'Ufficio tecnico ha tuttavia predisposto un progetto che lascia la massima libertà di manovra all’amministrazione comunale che verrà eletta a giugno, tanto che potrà eventualmente lasciare tutto allo stato attuale o modificare solo in parte l’esistente, senza attuare una pedonalizzazione totale.
Si può parlare di un progetto flessibile. Oltre alle modifiche illustrate, che avranno come obiettivo principale quello di portare la passeggiata dei clienti degli hotel anche verso gli esercizi commerciali nella zona dello Speak Easy, ci saranno interventi di pregio sia alla fontana centrale sia a tutta l'area dove sono situate le botteghe. Il progetto esecutivo prevede un costo totale per gli interventi di 400 mila euro, 200 mila dei quali derivanti da un finanziamento regionale, che sarebbe scaduto a fine maggio, per il quale il Comune di Abano ha chiesto una proroga. I lavori saranno assegnati attraverso un bando, che sarà portato avanti dalla Provincia di Padova, procedura che prevede almeno 3 mesi e mezzo di tempo.
Il via alle opere arriverà quindi in inverno; gli interventi saranno ultimati in primavera 2018, con l'inaugurazione di piazza Repubblica in versione moderna.
Federico Franchin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova