Achille Lauro punta tutto sulle farfalle di Montegrotto per la copertina dell’album
“Comuni mortali” mette in vetrina gli esemplari della Butterfly Arc: era già capitato con Gianna Nannini e Fiorella Mannoia

Le farfalle della Butterfly Arc di Montegrotto nella copertina del nuovo album e nei vari spot promozionali del cantautore Achille Lauro.
Da “Incoscienti giovani”, il brano che ha “stregato” Sanremo, al nuovo album “Comuni mortali” il passo è stato breve e con Achille finiscono in vetrina anche le eccellenze di Montegrotto. Una soddisfazione non da poco per la famiglia Moretto, proprietaria della Butterfly Arc di via degli Scavi.
«Siamo stati contattati un venerdì di tre settimane fa dal manager del cantautore», racconta Marco Moretto. «Ci ha proposto di portare a Milano delle nostre farfalle imbalsamate per uno shooting con dei fotografi di fama internazionale che stavano realizzando il materiale per le copertine dell’album e tutta la campagna promozionale e di marketing da portare avanti su riviste e social network».
Detto, fatto. «Abbiamo accettato subito e il lunedì eravamo già a Milano con due scatoloni con dentro una cinquantina di esemplari di varie specie». Una farfalla appare su uno degli occhi di Achille Lauro nella copertina del nuovo album in uscita il 18 aprile. «È un papilionide, che fa parte della nostra collezione. Nella foto profilo sui social appare invece una morpho blu. Ma abbiamo portato anche la farfalla monaca e molti altri esemplari che sono stati utilizzati per le foto che usciranno da qui in avanti».

I video sono invece prodotti con l’intelligenza artificiale. La scelta di posare con delle farfalle è venuta proprio al cantautore romano. «Sono un simbolo di rinascita. Achille Lauro punta molto nel suo nuovo lavoro su questo tema. Le farfalle si trasformano, mutano, compiono una metamorfosi. Sono il simbolo di una nuova vita».
Lo shooting è durato una giornata intera. Non è la prima volta che la musica sceglie la Butterfly Arc. Era già capitato con Gianna Nannini e Fiorella Mannoia, ma anche con il cantante britannico Sam Smith. «È un’occasione non solo per fare promozione della nostra casa delle farfalle, ma anche per fare pubblicità delle nostre Terme e quindi della nostra Montegrotto».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova