Ad Agripolis si fa il processo all’uomo

Sette giorni al Bo. A San Rocco la mostra di manoscritti medievali dell’Ateneo

PADOVA. Le inaugurazioni di tre mostre, legate all'attività dell'ateneo, spiccano tra gli eventi della settimana al Bo.

50 Euro. Per presentare la nuova banconota da 50 euro, in vigore da oggi, è stata organizzata la mostra La banconota tra tecnologia e creatività, in Galleria Samonà (via Roma 61) fino al 9 aprile. È incentrata sui due filoni che concorrono alla creazione di una banconota: quello tecnologico e quello artistico.

Cooperazione. Sarà inaugurata oggi alle 15 in Sala degli Specchi, a Palazzo Wollemborg (via del Santo 26), la mostra fotografica L'Italia in Sudan: tracce interculturali, aperta fino a venerdì 7, dalle 9 alle 18. Saranno presenti l'autrice Benedetta Fumi, gli ambasciatori del Sudan in Italia Amira Gornass, e dell'Italia in Sudan Fabrizio Lobasso.

Ambiente. "Anthropocene: processo all'homo sapiens" è il titolo dell'incontro di oggi alle 16.30 ad Agripolis. L'accusa di alterare gli ecosistemi del pianeta sarà sostenuta da Tommaso Anfodillo, docente di Ecologia e Pianificazione Territoriale. La difesa, fondata sull'innocenza dell'uomo in quanto parte integrante del processo naturale, è affidata a Mario Pividori, docente di Assestamento e Selvicoltura. Il giudice è Paolo Tarolli, docente di Idraulica agraria.

Patria. Domani alle 18 in aula Magna al Bo sarà presentato il libro di Fabio Finotti "Italia. L'invenzione della patria". Introduce Maristella Mazzocca. Sarà presente l'autore.

Matematica. "Infinito e letteratura" è il tema del seminario che Carlo Casolo, Università di Firenze, terrà domani alle 18 al Collegio Morgagni (via S.Massimo 33).

Letteratura ispanica. Sarà aperto domani alle 10 in Archivio antico il congresso organizzato dalle Università di Padova e di Alicante sul tema "La literatura del yo". I lavori proseguiranno il 6 e 7 inSala Paladin a Palazzo Moroni.

Vaccini. L’ultimo incontro del Premio Galileo si terrà giovedì 6 alle 18 in sala Paladin col libro di Andrea Grignolio Chi ha paura dei vaccini?.

Opera. Nell'ambito del ciclo di conferenze-concerto "Essere a Tempo", giovedì alle 18.30 in sala dei Giganti, Adone Brandalise parlerà del rapporto tra letteratura e opera lirica.

Costituzione. Venerdì 7 alle 18 in aula Magna Stefano Rodotà concluderà il ciclo di appuntamenti della Scuola Costituzionale, con la lezione su "La democrazia costituzionale: una conquista da difendere".

Libri. La biblioteca universitaria espone i suoi gioielli. Venerdì alle 18 all'Oratorio di San Rocco (via S.Lucia) sarà inaugurata la mostra "La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei codici miniati della Biblioteca Universitaria di Padova". Una selezione di manoscritti italiani ed europei risalenti al XII e XVI secolo.

Cuamm. Sabato alle 10.45 in aula Magna, si terrà l'evento "Dove comincia la strada per l'Africa", per ricordare la figura di Anacleto Dal Lago, il primo medico Cuamm partito per l'Africa, in occasione dell'uscita del libro a lui dedicato, curato da Alessandro Mari.

Rapporto Ateneo. Lunedì 10 alle 10 in aula Magna, il rettore Rosario Rizzuto presenterà il rapporto annuale sull'Ateneo di Padova a cura del Nucleo di Valutazione.

Madina Fabretto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova