Addio a Franco Nisi, direttore e voce storica di Radio Italia

ROMA. Franco Nisi, direttore e voce storica di Radio Italia, è morto ieri notte al termine di una lunga malattia; avrebbe compiuto 59 anni il mese prossimo. Aveva esordito nel 1979 su Radio Derby,...

ROMA. Franco Nisi, direttore e voce storica di Radio Italia, è morto ieri notte al termine di una lunga malattia; avrebbe compiuto 59 anni il mese prossimo.

Aveva esordito nel 1979 su Radio Derby, passando nel 1981 al circuito Multiradio Studio 21. Nel 1982 invece il passaggio a Radio Italia, emittente di cui è divenuto direttore l’anno successivo. All’attività radiofonica ha affiancato anche quella televisiva, lavorando in qualità di autore per numerosi programmi televisivi e scrivendo i testi per Toto Cutugno, Mara Venier, Loretta Goggi, Lello Arena, Massimo Lopez, Piero Chiambretti, Alba Parietti. Nel 1996 ha condotto per Tmc2 il varietà musicale “A casa con Radio Italia”. Ha collaborato a lungo come autore di Mike Bongiorno.

La scomparsa di Nisi ha destato vasto cordoglio nel mondo della musica italiana: fra i primi a ricordarlo Biagio Antonacci, che ha pubblicato una sua foto insieme al saluto: “Caro Franco / quante parole / dirette / registrate / voci fuori campo / risate e sogni. La pace…”. E poi messaggi da Eros Ramazztti, Nek, Gianluca Grignani, Raphael Gualazzi, Paola Turci, i Negramaro, Giorgia e Toto Cutugno. Tutti hanno ricordato la sua competenza, la sua gentilezza e la sua signorilità. Fiorello ha annunciato a edicolafiore «un pensiero a un benefattore della musica italiana».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova