Andreoli e gli enigmi di Malacarne Duecento anni di studi sul cervello

Numerosi incontri di argomento storico tra gli eventi organizzati dall'Università per i prossimi giorni. Veneto e Risorgimento. Nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'annessione del Veneto...
Repubblica delle Idee 2013 ."Gli italiani, il Nordest e l'Europa".Ilvo Diamanti.Andrea Bonanni.Luigi Ceccarini.Teatro Toniolo, Mestre
Repubblica delle Idee 2013 ."Gli italiani, il Nordest e l'Europa".Ilvo Diamanti.Andrea Bonanni.Luigi Ceccarini.Teatro Toniolo, Mestre

Numerosi incontri di argomento storico tra gli eventi organizzati dall'Università per i prossimi giorni.

Veneto e Risorgimento. Nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'annessione del Veneto al regno d'Italia, il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali ha organizzato il convegno "Il Veneto nel Risorgimento, dall'Impero Asburgico al Regno d'Italia. Istituzioni e società", che si terrà domani e giovedì 10 in aula Nievo, al Bo, per concludersi venerdì 18 al Museo storico della Terza Armata (in via Altinate 59).

Medicina. A 200 anni dalla morte di Vincenzo Malacarne, originario di Saluzzo, professore di chirurgia e ostetricia al Bo, i dipartimenti di Neuroscienze e di Scienze cardiologiche hanno organizzato la conferenza "In salute e in malattia. Dai medici di ieri ai medici di oggi" che si terrà domani dalle 14.45 nell'auditorium dell'Orto Botanico. Alle 18 è previsto, l'intervento dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli su “Il cervello 200 anni dopo Malacarne: scoperte ed enigmi”. Dinosauri. In occasione della mostra in corso al Centro Altinate, domani alle 18 Lorenzo Marchetti, del museo Geoskop di Thallichtenberg, in Germania, parlerà dei rettili permotriassici dell'Italia Settentrionale.

Pittura. Domani alle 10 al Liviano, Carmen Garrido del Museo del Prado, terrà il seminario "El Greco pittore: studi tecnici".

Energia e nanofluidi. Nell'ambito degli incontri sui temi caldi dell'energia organizzati dal Centro Levi Cases, giovedì 10 alle 14 nell'Aula Magna di Ingegneria (via Loredan 20) si terrà un incontro sui nanofluidi per collettori solari ad assorbimento diretto.

Design. Dare il via a un progetto interdisciplinare che punti alla progettazione di spazi scolastici sicuri e inclusivi. È questo l'obiettivo di Inclusive Design Weekend. School design & universal design in dialogo che si terrà da giovedì a sabato nell'Auditorium dell'Orto Botanico. Organizzato in collaborazione con l'ordine degli Architetti, l'Ance e l'Ufficio Scolastico Regionale. Iscrizione obbligatoria sul sito “elearning.unipd.it”.

L’estrema destra. "La rete eversiva di estrema destra in Italia e in Europa (1964-1980)" è il titolo del convegno internazionale che si terrà venerdì 11 e sabato 12 in aula Nievo organizzato dal Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea in collaborazione con Gruppo Socialists & Democrats del Parlamento Europeo, Universidad de Santiago de Compostela Dottorato in history, politics and institutions of the mediterranean area dell'Università di Macerata. Magistrati e storici discuteranno della genesi della strategia della tensione, delle stragi a Brescia e a Bologna, del ruolo dei servizi segreti e gli equilibri internazionali.

Racconti criminali. Perché in Italia i crimini attirano tanto l'attenzione, facendo la fortuna dei film e delle serie televisive su questi argomenti? Ne parlerà Ilvo Diamanti, sabato 12 alle 15.30, in sala delle Edicole (piazza Capitaniato), nella conferenza "Storie vere come fiction. E viceversa", organizzata dal master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati e aperta al pubblico.

Madina Fabretto

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova