Energia, Hiroshi Amano e i sistemi sostenibili

Sette giorni al Bo. Il premio Nobel per la fisica sulle nuove frontiere della ricerca 

PADOVA. Studiosi di tutto il mondo a Padova in settimana per numerosi convegni internazionali dedicati ai diversi campi della ricerca.

Salute. “Clinica e ricerca nei disturbi dell'alimentazione a Padova dagli anni 80 ad oggi” è il tema del convegno internazionale multidisciplinare che si aprirà mercoledì 20 alle 9 in aula Magna, al Bo. Il congresso è stato organizzato dal professor Paolo Santonastaso, del Dipartimento di Neuroscienze, a conclusione del suo percorso accademico.

Filosofia. Da domani pomeriggio a venerdì in Sala delle Edicole (piazza Capitaniato) si svolgerà il primo convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica, intitolato “Meta-filosofia. Pensare la filosofia tra attività e disciplina”. I lavori saranno aperti da Gianfranco Dalmasso, presidente onorario Sifit. Seguirà la relazione introduttiva di Luca Illetterati. Venerdì 22 settembre alle 15 Julian Nida-Rümelin, dell’Università di Monaco, terrà una lectio magistralis sulla convergenza tra ragione teoretica e pratica.

Energia. Giovedì 21 alle 9 nella Sala della Carità (via San Francesco 61) si aprirà la giornata di studi “Nuove tecnologie elettroniche per sistemi sostenibili: dall’Internet delle cose all’Internet dell’energia”, dedicato alle nuove frontiere della ricerca per generare e distribuire energia. Tra i relatori, lo scienziato giapponese Hiroshi Amano, premio Nobel per la fisica 2014.

Astronomia. Sempre giovedì 21 alle 18.30 all’Osservatorio astronomico, Ginevra Trinchieri terrà la conferenza “Esplorare l'universo con occhi sempre nuovi”. Ingresso libero senza prenotazione. Chi lo desidera potrà partecipare alla visita guidata delle 17.30 (biglietti 7 euro, ridotti 5).

Pace. Giovedì 21, Giornata internazionale della pace, alle 19.30 all’Orto botanico, dove Tiziana Fantuz terrà una lezione di yoga. Partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria.

Terapia del dolore. “Medicina del dolore: antichi valori e nuove terapie” è il titolo del dodicesimo convegno triveneto dei centri di terapia del dolore e cure palliative, che sarà inaugurato giovedì 21 alle 16 in sala Rossini al Pedrocchi dal medioevalista Antonio Rigon, da padre Cristiano Cavedon e dallo storico della medicina Maurizio Rippa Bonati. Il convegno proseguirà venerdì e sabato in Sala Guariento all’Accademia Galileiana (via Accademia 7).

Città. Nell’ambito di Flormart, venerdì 22 alle 9 nella sala A11 del padiglione A si terrà il workshop “Città intelligenti e sostenibili, lezioni apprese e opportunità all'interno di Horizon 2020”, organizzato dalla Commissione Europea, dall'Agenzia Easme e da Unismart.

In mattinata saranno illustrati gli obiettivi del programma “Innovare le città”, e i progetti dimostrativi finanziati dall’Ue per le città coinvolte. Nel pomeriggio i docenti dell’ateneo presenteranno i progetti più innovativi in cantiere. Partecipazione gratuita previa registrazione su www.unismart.it/smart-and-sustainable-cities-flormart/.

Chimica. Torna Nemec “Non è magia è chimica”, l’evento di divulgazione scientifica organizzato dal dipartimento di chimica. Nemec si svolgerà sabato 23 dalle 9 alle 19 in varie sedi con laboratori interattivi e dimostrativi, giochi, trucchi e magie inerenti la chimica, aule tematiche, conferenze e conferenze spettacolo, visite guidate ai musei e concerto finale.

Aromanticday. Sabato prossimo all’Orto botanico il pomeriggio, dalle 16.30, sarà rivolto ai bambini e dedicato alle piante aromatiche e al loro utilizzo in cucina. Il biglietto di ingresso all’Orto Botanico dà diritto alla partecipazione gratuita agli showcooking.

Madina Fabretto
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova