Gli scatti che raccontano la storia World Press Photo a Venezia

VENEZIA
La foto dell’anno è di Ronaldo Schemidt, fotografo venezuelano dell’Agence France Presse. Ad essere premiato nella categoria Spot News, nell’ambito del World Press Photo, uno dei più prestigiosi concorsi di fotogiornalismo, uno scatto che ritrae un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione nel maggio del 2017, contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas. Magdalena Herrera, presidente della giuria e photo editor di Geo France, ha commentato: «È una foto classica, ma che possiede un’energia fortemente dinamica. I colori, il movimento e la forza della composizione trasmettono un’emozione istantanea».
La prima
La mostra del World Press Photo 2018 si terrà per la prima volta a Venezia, al Magazzino alle Zattere, dal 31 agosto al 30 settembre 2018.
Per questa edizione la giuria, che ha suddiviso i lavori in otto categorie, tra cui la nuova sull’ambiente, ha nominato 42 fotografi provenienti da 22 paesi. Tra i premiati anche 5 italiani: Alessio Mamo, secondo nella categoria People - singole; Luca Locatelli, secondo nella categoria Environment - storie; Fausto Podavini, secondo nella categoria Long-Term Projects, Giulio di Sturco, secondo nella categoria Contemporary Issues - singole e Francesco Pistilli, terzo nella categoria General News - storie.
L’esposizione del World Press Photo 2018 non è soltanto un’emozionante galleria di immagini, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova