«Io, Maggie e la sfida con il pubblico» Giorgia Boni racconta Bianca e la serie tv

intervista
Andrà in scena domani, alle 17.30, al Teatro Geox di Padova, la penultima tappa di “Maggie & Bianca Fashion Friends - Insieme Live Tour 2018 - 2019”, la tournée con protagoniste le attrici (e cantanti) dell’omonima serie in onda su Rai Gulp. Uno spettacolo scandito dalle canzoni portate al successo dalle due ragazze, impegnate ora in una serie di avventure che le vedranno insieme e unite. Ne abbiamo parlato con Giorgia Boni, che nello spettacolo interpreta Bianca.
Mettiamo a confronto Giorgia e Bianca: cos’hanno in comune e cosa le differenzia?
«Io e Bianca siamo completamente diverse, opposte. Lei è ordinata e spocchiosa, mentre io sono disordinata e molto tranquilla. La sola cosa che ci accomuna è l’amore per la musica, visto che a entrambe piace molto cantare».
Quando si è avvicinata al mondo dello spettacolo?
«Ho iniziato a cantare e a recitare a tredici anni. Mi sono avvicinata a un’agenzia che subito ha cominciato a iscrivermi a diversi casting, tra cui quello per “Maggie & Bianca”. Per il ruolo di Bianca cercavano una ragazza maggiorenne, mentre io all’epoca avevo quindici anni. Ho comunque preso parte al provino, perché faceva parte della gavetta, ma senza prenderlo davvero sul serio. Erano passati due mesi e ormai avevo perso le speranze. E invece un giorno mi hanno telefonato per dirmi che mi avevano preso. Era estate. Ricordo un’emozione fortissima. Sono subito partita per Roma».
Nella sua vita però non c’è solo la recitazione, ma anche la musica…
«Sì, la mia vita si compone di questi due elementi. Mi piace moltissimo recitare, ma mi piace moltissimo anche cantare».
E nel futuro come si vede?
«Spero che il futuro mi permetta di continuare lungo entrambi i percorsi. Però, essendo "nata" come cantante, se dovessi essere costretta a scegliere, opterei per questa strada».
Nel canto ha studiato o è autodidatta?
«Ho preso diverse lezioni da bambina. E poi, quando ho iniziato a girare le riprese di “Maggie & Bianca”, ho fatto dei corsi ad hoc. Studio da cinque - sei anni».
Passiamo allo spettacolo di sabato al Geox: cosa si deve aspettare chi vi verrà a vedere?
«Chi verrà a vederci a Padova deve essere consapevole che sarà parte integrante dello spettacolo. Quest’anno sul palco ci saremo solo io e Maggie, ma il pubblico avrà un’importanza fondamentale, perché ci aiuterà a portare a termine delle sfide. Coinvolgeremo molto la gente che ci verrà a vedere».
Quella di Padova sarà la penultima tappa del vostro tour, come è andata fino ad ora?
«Molto bene! Nonostante appunto sul palco fossimo solo io e Bianca, la gente ha accolto lo spettacolo con grande entusiasmo. Dai commenti e dai volti dei ragazzi che ci sono venuti a vedere, la nostra impressione è che si siano divertiti molto. Ora speriamo solo di chiudere in bellezza».
Qual è il suo rapporto con Emanuela Rei (Maggie) fuori dal palco?
«Quando abbiamo iniziato a girare, io avevo 15 anni e lei 24. Tra noi c’è una bella differenza di età ma, nonostante questo, siamo molto amiche. La considero una sorta di sorella maggiore. Abbiamo un ottimo rapporto: non ricordo neanche un litigio in tutti questi anni. È una grande fortuna». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova