La sfida di “4 Ristoranti” in prima serata è tutta padovana

Su Sky Uno la tappa condotta da Alessandro Borghese con Antonio Ferrari, Gineria, Gourmetteria e Radici

PADOVA. La troupe s’è aggirata lo scorso mese per le piazze di Padova, oggi giovedì 12 luglio si vedrà il risultato in televisione: parliamo di Alessandro Borghese e del suo programma cult “4 ristoranti” in onda alle 21. 15 su Sky Uno.

La nuova sfida tra ristoratori capitanata da Chef Alessandro Borghese ha messo in competizione per il titolo di “miglior ristorante con bar della città” questi locali: “Antonio Ferrari – Storia di cibo e vino” (via Umberto I), La Gineria Gourmet (via Boccalerie), Gourmetteria – Eat & Enjoy (via Zabarella) e Radici – Terra e Gusto (via Andrea Costa a Santa Croce).

Lo schema della sfida è semplice: quattro ristoratori di una città si sfidano per stabilire chi è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio il titolo di miglior ristorante e un contributo economico. Questi i locali partecipanti.

ANTONIO FERRARI

Antonio è il titolare e responsabile sala dell’Antonio Ferrari – Storia di cibo e di vino. Figlio di bottegai salumieri ha voluto riproporre, in versione moderna, il concetto di bottega annettendo a quest’ultima una vera e propria cucina. L’innovazione e la tradizione sembrano essere alla base della cucina del locale: alle ricette venete si uniscono piatti italiani e prodotti che esulano dai confini nazionali. La condivisione è alla base della modalità con cui Antonio vuole far vivere il proprio locale ai suoi clienti, infatti sono presenti due social tables di 7 metri.

LA GINERIA GOURMET

Diego è il titolare de La Gineria Gourmet. Propone una cucina con carne e pesce di qualità e cotture particolari. Nel suo menu però c’è spazio anche per la cucina veneta con piatti come Fegato alla veneziana, baccalà e bigoli. Tutti i piatti sono abbinati ai cocktail, oltre 680 tipi di Gin. I clienti frequentano il locale anche solo per l’aperitivo: sopra ogni tavolo c’è una cocktail list dei drink, più vari spunciotti del giorno.

GOURMETTERIA – EAT & ENJOY

Daniele è il titolare del locale Gourmetteria: un negozio enogastronomico. La cucina è padovana, veneta, rivisitata nella forma: la pizza alla veneta con la farina della polenta ed i 7 hamburger, sette come le province venete. Per Daniele l’aperitivo alla Gourmetteria è «emozionante». Fanno la Blind Tasting, ovvero servono il vino nei bicchieri neri per stuzzicare il gusto e la fantasia del cliente durante la degustazione. L’aperitivo viene preparato al bancone del bar dove c’è la cucina a vista.

RADICI – TERRA E GUSTO

Eleonora è la responsabile sala e maÎtre del ristorante Radici. Si commuove parlando del suo cambio vita, prima faceva la cuoca «mi sono resa conto che come cuoca non potevo fare molto e allora ho capito che il mio mondo era la sala». Il locale è aperto da 8 mesi. Eleonora è convinta di portare il nuovo a Padova con idee nuove e una cucina nuova di qualità. La cucina è prettamente di pesce. Nel menu ci sono alcuni omaggi alla cucina veneta come la gallina. L’aperitivo viene servito nel terrazzo esterno: vengono serviti cocktail tipici come spritz e altri. Il ristorante si trova all’interno di una villa liberty.
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova