Morto Zamperoni Fu il fondatore dell’Asolo Art Film Festival

Il mondo dell’arte e della cultura piangono la scomparsa di Attilio Zamperoni (nella foto). Con l’amico Roberto Zarpellon, il noto maestro d’orchestra, da qualche giorno si trovava a Pisa per lavoro...

Il mondo dell’arte e della cultura piangono la scomparsa di Attilio Zamperoni (nella foto). Con l’amico Roberto Zarpellon, il noto maestro d’orchestra, da qualche giorno si trovava a Pisa per lavoro e assistere ad un concerto. Zamperoni avrebbe accusato un malore mentre si trovava nel bagno di un locale vicino piazza dei Miracoli. A dare l’allarme sono stati i titolari del bar che assieme ai vigili del fuoco hanno trovato il corpo del 72enne privo di vita. In passato era stato operato al cuore.

Da quasi mezzo secolo era promotore d’arte e cultura, il fondatore di Asolo Musica e dall’Asolo Art Film Festival, rassegna internazionale sull’Arte e sulle biografie d’artista nata da un accordo tra Comune e Provincia nel ’73 e vissuta fino all’85 all’insegna di illustri ospiti, tra cui Bonito Oliva, Giorgio Strehler, Mario Verdone, Monica Vitti, Alberto Sordi e Rodolfo Sonego. Soppressa e dimenticata per 15 anni, la manifestazione era tornata in auge negli anni Duemila. Asolano di nascita, di sé diceva di essere un «illuso innamorato della mia terra e della mia gente».

«La città di Asolo perde un altro pezzo della sua storia» dice il sindaco Mauro Migliorini, «un artista eclettico, innovativo che ha avuto la grande capacità di far conoscere la nostra città in giro per i mondo grazie al suo festival del cinema. Ha dato molto alla nostra città, ha fondato il prestigioso Asolo Art Film Festival e spero che ci saranno ancora delle edizioni in sua memoria».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova