Padova, un'estate di grandi concerti con i big internazionali

Nove gli appuntamenti nei luoghi simbolo della musica: dai Pearl Jam a Santana, Da Billy Idol a Joe Satriani. Ma anche il pop italiano
Pearl Jam
Pearl Jam

PADOVA. Come ogni anno, anche quest’estate Zed porta la grande musica dal vivo, italiana e internazionale, a Padova. Gli appuntamenti sono distribuiti nei luoghi-simbolo della musica live in città: l’Arena Spettacoli della Fiera, il Gran Teatro Geox, lo Stadio Euganeo e, soprattutto, l’Arena Live, vero luogo simbolo della musica dal vivo estiva in città.

Tantissimi, per tutte le età e per tutti i gusti gli eventi che animeranno le serate padovane. Dopo l’intramontabile Jovanotti, assoluto dominatore della musica dal vivo in Italia, che ha presentato il suo nuovo album “Oh, vita!” (prodotto da Rick Rubin) il 9 e il 12 giugno all’Arena Spettacoli della Fiera, e dopo i The Script (Al geox l'11 giugno) tanti altri concerti da non perdere.

PEARL JAM Il concerto dell’estate è quasi sicuramente quello dei Pearl Jam allo Stadio Euganeo, che quest’anno ha già ospitato i due live di Vasco Rossi. Pearl Jam che il 24 giugno tornano in Veneto otto anni dopo l’esibizione all’Heineken Jammin’ Festival di Mestre (erano attesi anche nel 2007, ma a causa di una tromba d’aria lo show saltò). Si tratta del nono tour italiano, il primo in Italia in cui non sarà presentato un nuovo album. È dell’anno scorso, invece, “Let’s Play Two”: album dal vivo registrato al Wrigley Field di Chicago e film che documenta la passione di Vedder per i Chicago Cubs.

Per gli esterofili, gli appuntamenti sono tanti: con il pop di James Blunt (l’11 luglio all’Arena Live, rigorosamente riservato ai nostalgici dei primi anni Duemila), o con un tuffo negli Ottanta con Billy Idol (il 28 giugno, sempre all’Arena Live).

James Blunt
James Blunt

JAMES BLUNT Sembrava essere stato irrimediabilmente inghiottito dai primi anni Duemila, tra successi come “You’re Beautiful” e “1973” e invece James Blunt è tornato. Con un nuovo album, “The Afterlove”, pubblicato nel 2017, e una tournée di presentazione del disco, che farà tappa anche all’Arena Live di Padova, dove è atteso per l’11 luglio. L’album conta tra i credits anche il nome di Ed Sheeran, nelle vesti di coautore di una canzone, “Make Me Better”.

Billy Idol
Billy Idol

BILLY IDOL Per i fan italiani di Billy Idol, l’appuntamento imprescindibilmente a Padova. È prevista per il 28 giugno all’Arena Live, infatti, l’unica data italiana della leg europea di “Live 2018”, tournée che dopo il concerto del primo agosto a Reykjavík prenderà il volo per gli Stati Uniti. L’ultima apparizione italiana di una delle icone del rock e del punk negli anni Ottanta, risale al 2015, a Lucca in occasione del fortunato e applaudito “Kings & Queens of The Underground Tour”.

Per gli amanti delle sei corde, gli appuntamenti imprescindibili sono quelli con il sempre apprezzato Carlos Santana, che vedremo il 29 giugno all’Arena Live, e con il “guitar hero” Joe Satriani, in scena il 22 luglio ancora una volta all'Arena Live.

Carlos Santana
Carlos Santana

SANTANA I concerti di Carlos Santana sono un appuntamento ormai abituale per i fan italiani. E quest’estate il chitarrista spagnolo ha deciso di fare tappa anche a Padova: il 29 giugno all’Arena Live, nel corso del suo “Divination Tour”. L’ultimo album in studio (con la band) risale al 2016: si trattava di “ Santana 4”. Ha poi collaborato con Cindy Blackman e The Isley Brothers, con cui ha pubblicato “Power of Peace”, commistione tra funk, soul, blues, rock, jazz e pop.

Joe Satriani
Joe Satriani

JOE SATRIANI Per tutti gli appassionati di chitarra e virtuosismi, l’appuntamento da segnare in rosso sul calendario è senza dubbio il concerto del “guitar hero” Joe Satriani, il 22 luglio all’Arena Live. Satriani è stato insegnante di chitarristi come Kirk Hammet dei Metallica e Steve Vai. È inoltre il fondatore del G3, progetto live nato per riunire i tre più grandi chitarristi del mondo, iniziato con lo stesso Vai ed Eric Johnson, ma che poi si è allargato anche ad altri “geni” della chitarra.

Benji e Fede
Benji e Fede

BENJI E FEDE Per gli amanti del pop “made in Italy”, ecco i giovanissimi Benji e Fede, idoli della rete (e di Youtube), freschi della pubblicazione di “Siamo solo noise”. Sono i figli legittimi dell’era digitale. Si sono conosciuti in chat: uno era in Italia, l’altro in Australia che cercava di capire cosa fare da grande. A seguire, parecchi video caricati su Youtube e un successo che si è autoalimentato. Saranno protagonisti sul palco dell’Arena Live il 12 luglio. Occasione in cui i due ragazzi potranno presentare al pubblico padovano “Siamo solo noise”, i uscito da pochi mesi e già disco di platino.

LP
LP

LP Il pubblico più giovane non resterà comunque a bocca asciutta. Non si può non menzionare, infatti, il live di una delle rivelazioni della musica più recente, LP, che sarà protagonista sul palco dell’Arena Live il 17 luglio. LP ha trentasette anni e inciso quattro album, di cui il primo nel 2001. Eppure ha raggiunto la popolarità in Italia solo nel 2016, con la pubblicazione di “Lost On You”, secondo singolo (utilizzato come jingle di uno spot televisivo) che anticipava un album omonimo. Anche il disco è stato un successo, con “Other People” e “Strange” imprescindibili per qualsiasi airplay radiofonico. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:concerti

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova