Red Canzian al Castello del Catajo: «In questo show vi racconto la mia storia»

Spettacolo in famiglia tra canzoni e ricordi a Battaglia Terme venerdì 16 settembre per l’ex bassista del Pooh: 

«Voglio creare una serata unica e irripetibile»

Erika Bollettin
Red Canzian si esibisce venerdì 16 settembre al Castello del Catajo
Red Canzian si esibisce venerdì 16 settembre al Castello del Catajo

Era il 4 ottobre del 1838 quando il musicista e compositore Franz Liszt si esibì al pianoforte accompagnato da una voce davanti agli imperatori d’Austria, Ferdinando I e la moglie Maria Anna di Savoia. La cornice era il Castello del Catajo di Battaglia Terme, che venerdì torna a ospitare un concerto speciale con Red Canzian, che racconterà per due ore di puro spettacolo la sua storia, tra immagini, racconti e la musica, filo conduttore di tutta una vita. Oltre a Canzian, al basso e voce, ci saranno la figlia Chiara ai cori e il pianista Vanni Antonicelli, guidati dalla regia di Bea Canzian. Una formazione intima, familiare, pensata per il luogo singolare come il Castello.

«L’idea del concerto è nata con Sergio Cervellin, che è il padrone di casa del Castello, e tra gli sponsor del mio musical Casanova» racconta Canzian, «voleva essere una sorta di ringraziamento. Non potevo portare uno dei concerti del tour estivo, pieno di luci ed effetti scenici, serviva qualcosa di più intimo, che si sposasse con questo luogo. Così abbiamo pensato alla mia storia, dai miei primi passi al Red nonno, attraverso 80 immagini che verranno proiettate nel cortile dei Giganti». Ogni foto rappresenta un momento importante, così come le canzoni. Da “Yesterday” il brano che ricorda quando un giovanissimo Red vinse nel 1968 il premio Stroppolo d’oro, organizzato a Conegliano Veneto – presentato da Pippo Baudo – alle canzoni scritte con il collega Stefano D’Orazio.

Di certo faranno parte delle due ore di musica i brani amati del gruppo più longevo d’Italia come “Uomini soli” e “Noi due nel mondo e nell’anima”, colonne sonore non solo della vita del bassista dei Pooh, senza dimenticare una serie di omaggi, da Morricone a qualche pezzo tratto dal musical Casanova, come “Francesca”, dedicato alla donna di cui l’avventuriero veneziano si era innamorato.

«Chiara canterà Caruso di Lucio Dalla e io interpreterò Torna a Surriento» continua Canzian, «altri brani che fanno parte della mia storia, ma che ho scelto anche per stupire il pubblico. Perché un artista deve misurarsi sempre con se stesso e avere il coraggio di uscire dagli schemi. Voglio creare una serata unica e irripetibile»

. Il concerto inizia alle 20.15, l’ingresso è con biglietto prenotabile sul sito castellodelcatajo.it.

Argomenti:spettacoli

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova