Cosa fare a San Valentino in provincia di Padova: la nostra guida

Monselice città dell’amore con la tradizionale consegna del simbolo dorato alle coppie. E poi video mapping alle Terme, eventi, location per i selfie. Una selezione delle proposte per il 14 febbraio fra tradizione, religiosità e voglia di festeggiare

Giada Zandonà, Federico Franchin, Silvia Bergamin
San Valentino a Monselice, la città dell'amore

La tradizione delle chiavette benedette da distribuire agli innamorati a Monselice (ce ne sono 7 mila pronte), mercatini, contest fotografici. E ancora cuori per i selfie, video mapping, eventi pensati per gli innamorati.

Ecco una selezione delle proposte per San Valentino in provincia di Padova, fra tradizione, religiosità e voglia di festeggiare.

E c’è pure la possibilità di trascorrere San Valentino a Villa Crisanti, senza lo scienziato e senatore padovano Andrea Crisanti, s’intende. Per far rivivere la dimora storica acquistata circa due anni fa in Val Liona, nella provincia di Vicenza, Crisanti ha deciso di affittarla per la notte di San Valentino a una coppia.

San Valentino luxury nella villa di Crisanti: 2.450 euro per una notte
Andrea Crisanti, scienziato e senatore del Pd, nella sua dimora storica che si trova in provincia di Vicenza

Con la possibilità di cenare e poi pernottare nella villa attribuita allo Scamozzi, nella camera da letto di 50 metri quadrati a cui si arriva dopo aver attraversato un corridoio con affreschi del Tiepolo. Tutto al prezzo di 2.450 euro.

Qui Monselice

​​​​Tre giorni di eventi dedicati all’amore, 7 mila chiavette benedette da distribuire, un pellegrinaggio giubilare degli innamorati, mercatini, concerti, la foto del cuore e proiezioni romantiche: Monselice si riconferma città di San Valentino.

Nell’anno del Giubileo, grazie alla sinergia tra il Comune, la parrocchia del Duomo, Ascom, la Pro loco e gli Amici dei Musei, è stato definito un ricco programma di iniziative che si svolgeranno da venerdì, giorno tradizionalmente dedicato agli innamorati, fino a domenica.

La grande novità di quest’anno è la possibilità di ottenere la chiavetta dorata benedetta non solo il 14 febbraio, ma anche nei pomeriggi di sabato e domenica. La festa di San Valentino a Monselice affonda le radici in una tradizione secolare, legata alla presenza delle reliquie di un San Valentino nella chiesetta di San Giorgio, le cui vetrate sono state recentemente restaurate.

Questo santo, secondo la tradizione, protegge la salute dei bambini, in particolare contro l’epilessia. Col tempo, però, la tradizione è mutata, dando vita al pellegrinaggio degli innamorati, che percorrono il sentiero delle Sette Chiesette per suggellare il loro amore. Qui si tiene il rito di benedizione, al termine del quale viene consegnata una chiavetta dorata come ricordo.

Quest’anno, gli innamorati potranno partecipare anche al pellegrinaggio giubilare, in programma sabato alle 15.30 con partenza dalla Porta Romana. Questa iniziativa, organizzata dalla parrocchia del Duomo, consente di ottenere l’indulgenza plenaria, dato che Monselice è città giubilare.

Per tutto il fine settimana, invece, piazza Mazzini si trasformerà nella “Piazza del Cuore”, ospitando un mercatino di golosità e artigianato creativo a tema, un parco giochi e gonfiabili per i più piccoli. A lato della Pieve di Santa Giustina sarà allestito il “Gazebo di accoglienza giubilare”, dove si potrà ricevere il cuoricino di San Valentino e, grazie all’associazione Monselice Città dei Cammini, apporre il timbro dei pellegrini.

Inoltre, potranno partecipare al contest “La foto del cuore” tutte le coppie che entro il 16 febbraio si scatteranno un selfie accanto ai cuori di piazza Mazzini, sulla Terrazza del Belvedere o con lo sfondo delle proiezioni luminose sulla Torre Civica. Per partecipare, basterà pubblicare la foto sul proprio profilo Facebook e taggare la pagina @monselice. Verranno premiate le prime 16 foto che otterranno più “like”.

Spazio anche alla musica: venerdì alle 16.30 in piazza e domenica alle 15.30, all’angolo tra via Roma e via Battisti.

«San Valentino rappresenta tradizionalmente un momento speciale per la nostra comunità, un’occasione per celebrare l’amore e le bellezze della nostra città, valorizzando le tradizioni che la rendono unica», sottolinea la sindaca Giorgia Bedin, «La concomitanza tra il Giubileo e la festa dell’amore ci ha permesso di creare “Il Giubileo degli Innamorati”, un evento significativo nel programma giubilare di Monselice».

Qui Terme

Con il 70% delle camere degli hotel già occupate, Abano e Montegrotto sono pronte ad un weekend di San Valentino all’insegna dell’amore e dei cuori.

Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio saranno proiettate sulla facciata dell’Hotel Orologio di Abano le scene di bacio più famose tratte dai film. Le scene proiettate sulla facciata dello storico hotel Orologio sono tratte dai film Top Gun, Titanic, Notting Hill, Pretty Woman, fino ai film d’animazione più famosi come Biancaneve, Cenerentola, Aladin, Shrek per arrivare alle pellicole che hanno segnato i decenni per molti innamorati. Il format è prodotto da Deus Ex Machina, con l’ideazione di Vladimiro Salmaso e Alberto Maria; elaborazioni grafiche di Gianluca Marzari. In sottofondo ci saranno le musiche di Elisa, Giorgia, Des’ree, Jovanotti, Alessandra Amoroso. Saranno proiettate anche passi di poesie d’amore di Alda Merini, Neruda, Qabbani, Montale. Le proiezioni saranno dalle 17.

«Ci saranno anche il mercatino di San Valentino e delle installazioni di cuori luminosi lungo alcune vie del centro», spiega l’assessore alle Manifestazioni, Ermanno Berto. «È l’evento che dà il via alla stagione delle manifestazioni primaverili».

L’installazione davanti al municipio di Montegrotto
L’installazione davanti al municipio di Montegrotto

A Montegrotto, su proposta di un gruppo di commercianti, una suggestiva installazione luminosa con la scritta “Love” illuminerà piazza Roma fino al 16 febbraio, riproponendo così l’evento “Felice San Valentino”. I visitatori potranno scattare romantici selfie e foto ricordo in una cornice unica e suggestiva, creando ricordi indimenticabili.

E protagonista sarà anche il Sentiero dell’Amore di Villa Draghi. «L’installazione porterà benefici anche alle attività commerciali del centro, contribuendo ad animare la città», le parole del sindaco di Montegrotto, Riccardo Mortandello. 

Qui Cittadella e Fontaniva

A Cittadella e Fontaniva, il 14 febbraio sarà una giornata all’insegna dell’amore e del romanticismo, grazie a due iniziative pensate per celebrare San Valentino in modo speciale.

A Cittadella, gli innamorati avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica e suggestiva: una passeggiata notturna sopra le antiche mura della città. Successivamente, sarà possibile visitare la Torre di Malta, salendo fino al Belvedere, da cui si potrà ammirare Cittadella illuminata dall’alto, a 30 metri di altezza. L’evento si svolgerà dalle 20 alle 23, con ingresso dall’ufficio turistico in Porta Bassano. La durata complessiva sarà di circa 30 minuti, ad ogni coppia verrà fornita una torcia. Costo del biglietto: 5 euro a persona.

A Fontaniva, invece, l’amore verrà celebrato in tutte le sue forme, non solo quello romantico, ma anche quello verso la famiglia, gli amici e la comunità. Il progetto “L’amore è ovunque” vuole sottolineare l’importanza del sentimento che dà senso alla vita umana, ricordando che senza amore l’uomo non può sopravvivere.

Per diffondere questo messaggio, il territorio è stato decorato con giganteschi cuori rossi, perfetti per scattare selfie e immortalare il momento. L’iniziativa, ideata da E-Vent di Franca Lovisetto, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà locali.

Il podcast di Unipd

“La verità vi prego sull’amore. I romanzi d’amore sono romanzi per tutti” è la nuova serie podcast scritta e raccontata da Valentina Berengo e prodotta da Il Bo Live, marchio editoriale e quotidiano multimediale online dell’Università di Padova diretti dal filosofo della scienza Telmo Pievani.

Valentina Berengo
Valentina Berengo

La prima di sei puntate sarà disponibile dal 14 febbraio, giorno di San Valentino. A seguire sarà proposto un nuovo episodio alla settimana.

Ogni puntata sarà dedicata ad un romanzo in cui si parla di amore, ma non solo.

La serie “La verità vi prego sull’amore” punta a sfatare il mito secondo cui i romanzi d’amore appartengono sempre al genere rosa perché i romanzi d’amore sono anche romanzi di potere, di guerra, di avventura, di indagine psicologica, di introspezione. I sei romanzi della serie sono scritti da uomini e da donne, da autori maturi e giovani, a due e a quattro mani, e sono ambientati sia nel presente che nel passato. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova