Stellati del Nordest da Ballotta

PADOVA. Un appuntamento "stellato" con la solidarietà e la buon tavola. Le stelle sono quelle della nutrita pattuglia di chef arrivati da tutto il Triveneto per la serata di beneficenza che domani apre il "Festival delle Cucine" nella corte dell'Antica Trattoria Ballotta a Torreglia.
Per quattro serate, fino a venerdì 10 giugno la piazzetta dello storico ristorante gestito dalla famiglia Legnaro propone altrettanti appuntamenti tra tipicità regionali, piatti inediti o grandi classici, una ricca selezione di vini, formaggi, dolci e molto altro. Ad aprire il Festival sarà, domani, "A tavola con le stelle a Nordest", evento ormai di successo e iniziativa di beneficenza.
Quest'anno rispondono all'appello ben 32 chef blasonati dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dal Trentino, la metà dei quali insigniti con almeno una stella Michelin. Professionisti della cucina come Lionello Cera, Renzo Dal Farra, Alfio Ghezzi, Nicola Portinari, Raffaele Ros, Piergiorgio Siviero, solo per citarne alcuni. Ci sarà anche Fausto Arrighi, ex direttore della “rossa”. Costo 60 euro. Mercoledì torna la sfida tra i cuochi delle sette province venete con il "Premio Vergani Ballotta" (45 euro). Giovedì 9 è la volta di "bottiglie impolverate" dedicata alla riscoperta di storici vini (25 euro per carne 5 degustazioni e assaggi). Venerdì il finale dedicato ai "mitici anni 80”, un revival gastronomico con degno accompagnamento musicale (45 euro). Dettagli su www.ballotta.it. (n.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova