Sulle tracce di Simenon e Maigret

E giovedì studenti e aziende si incontrano a “Università aperta”
Una foto del 1951 che ritrae lo scrittore belga George Simenon davanti al 36 quai des Orfevres, dove Maigret svolgeva le sue indagini, apre la mostra che ripercorre la vita leggendaria del padre del commissario Maigret a Lucs-sur-Boulogne, in Vandea, nell'ovest della Francia. UFFICIO STAMPA/COLLECTION JOHN SIMENON/PAUL BUISSON +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES - NO ARCHIVE+++
Una foto del 1951 che ritrae lo scrittore belga George Simenon davanti al 36 quai des Orfevres, dove Maigret svolgeva le sue indagini, apre la mostra che ripercorre la vita leggendaria del padre del commissario Maigret a Lucs-sur-Boulogne, in Vandea, nell'ovest della Francia. UFFICIO STAMPA/COLLECTION JOHN SIMENON/PAUL BUISSON +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES - NO ARCHIVE+++

PADOVA. Con l'approssimarsi della pausa estiva, l'ateneo organizza, tra i numerosi eventi della settimana, alcuni incontri rivolti a studenti e laureati per aiutarli a programmare il loro futuro.

Anglistica. Il pensiero di Aldous Huxley nei romanzi "Il mondo nuovo" e "L'isola" saranno l'oggetto del seminario di Anglistica e Americanistica in programma per domani alle 14.30 a Palazzo Maldura. in piazza Mazzini.

Grande Guerra. Due appuntamenti organizzati per domani dal Comitato per il Centenario della grande guerra. Alle 14.30 al Museo storico della Terza Armata (via Altinate 59), si terrà l'incontro "Letteratura in trincea", dedicato agli scrittori combattenti sull'Altopiano come Lussu, Gadda e Sbarbaro. Alle 15.30, in sala Rossini, al Caffè Pedrocchi, l'evento multimediale "Immagini in trincea. La lunga vita dei filmati e delle stereoscopie della Grande guerra", con brevi conferenze e proiezioni.

Sport e diritto. Domani alle 17.30, in sala Paladin (a palazzo Moroni), sarà presentato il libro di Jacopo Tognon, giudice sportivo specializzato nella risoluzione delle controversie internazionali, "Diritto e politiche dello sport nell'Unione europea".

Sport e salute. Giovedì 26 alle 14.30 nella sala polivalente del Cus in via Corrado si terrà il convegno Alla pari. Sport ed epilessia, con una dimostrazione di primo soccorso di crisi epilettica in acqua. Modera Francesca Trevisi.

Italianistica. Nell'ambito del seminario sulla forma breve del narrare, giovedì 26 alle 16.30 a palazzo Maldura Riccardo Castellano dell'Università di Siena parlerà della novella "Una giornata" di Luigi Pirandello.

Università aperta. Torna giovedì 26, dalle 9.30 alle 17.30, l'evento organizzato dall'ateneo per agevolare l'incontro col mondo del lavoro. Nei cortili e nelle aule del Bo, studenti e laureati potranno lasciare i loro curriculum, prendere informazioni e incontrare i referenti delle aziende presenti con i loro stand. Ci saranno 11 workshop di presentazioni aziendali a ingresso libero. Domani mattina, alle 9 in aula Nievo si terrà un seminario di orientamento e dalle 10.30 alle 12.30 consulenze su come scrivere un curriculum e sostenere colloqui.

Cinema e letteratura. È dedicato a Georges Simenon e in particolare alla fortuna della sua opera in campo cinematografico con il personaggio di Maigret, il convegno che si terrà in sala delle Edicole (piazza Capitaniato) giovedì 26 mattina e pomeriggio e venerdì 27 solo la mattina, sempre a partire dalle 10.

Libri. Come è cambiato il nostro modo di leggere, di scrivere e di pubblicare libri? E qual è il futuro del libro? Ne parleranno scrittori, editori e lettori venerdì 27 alle 15 in sala delle Edicole nel convegno "FiloLibri: incontri sul futuro del libro", organizzato dalla biblioteca di Filosofia con il Dipartimento Fisppa e la Padova University Press. Tra i relatori il saggista ed editor Alessandro Gazoia e gli scrittori Francesco Pecoraro e Giulio Mozzi. Formazione. Per tutto l'anno scolastico, studenti universitari hanno affiancato ragazzi di elementari e medie a rischio di emarginazione e dispersione scolastica. I risultati del programma di Mentor-Up saranno presentati venerdì 27 alle 10 in aula Nievo. Prima della conferenza, i ragazzini che hanno partecipato al programma visiteranno il Bo accompagnati dai loro mentori.

Energia. "Energia della Ragione" è il titolo del convegno che si terrà sabato 28 alle 9 in aula Magna. Dopo i saluti del rettore Rosario Rizzuto e del direttore del Centro Levi Cases Alberto Bertucco, il senatore Gianpiero Dalla Zuanna interverrà su: Dopo la Conferenza di Parigi 2015, verso le "emissioni zero" di gas serra. Dalle 10 alle 12 saranno sviluppati tavoli tematici su "Energia e innovazione", con gli on. Giovanni Piccoli e Laura Puppato, "Energia, regole, disuguaglianze", con i sen. Gianni Girotto e Giorgio Santini e con Luciano Lavecchia del ministero Sviluppo Economico. Seguirà la tavola rotonda su "Energia e politiche locali".

Orientamento. Lunedì 30 alle 15 nell'aula Magna del complesso Vallisneri (via Ugo Bassi 58b) si terrà un incontro con i docenti delle superiori sull'offerta didattica degli atenei veneti in campo scientifico e sarà presentato il piano lauree scientifiche 2015-2018.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova