Trump nel mirino della satira italiana
Raccolta di scritti e vignette, la copertina è di Beppe Mora. Anteprima a Treviso

Checché ne pensino i democratici americani o i suoi detrattori più accaniti, l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America è stata una manna per gli illustratori satirici e gli umoristi.
Il tycoon della Casa Bianca offre tanto di quel materiale,per far ridere a denti stretti nelle vignette viralmente circolanti nei social, da far sembrare delle sbiadite comparse gli altri potenti della Terra. Ora si aggiunge alla vasta letteratura “trumpiana” un libro che uscirà in Italia ad agosto, scritto da alcune delle migliori penne della satira nazionale. Il presidente statunitense viene rappresentato come Adolf Hitler: l’illustrazione è del disegnatore satirico trevigiano Beppe Mora (firma del “Fatto Quotidiano”) nella cover di “Mein Trump”, che riprende totalmente, nella grafica a caratteri gotici e colori, il “Mein Kampf” con cui il dittatore nazista stravolse il XX secolo. “Mein Trump” (Intrecci Edizioni) non sconvolgerà gli assetti del mondo, ma sicuramente farà molto riflettere tra una risata, amara, e l’altra.
I testi sono di Lucilla Masini, Andrea Guglielmino, Claudio Fois e Augusto Rasori. Nove i vignettisti: Beppe Mora, Lido Contemori, Giuliano Rossetti, Roberto Mangosi, Passepartout, Danilo Maramotti, Roberto Grassilli, Gianlorenzo Ingrami e Pietro Vanessi. La prefazione è stata affidata al saggista ed esperto di fumetti e animazione Luca Raffaelli. Mora e Vanessi, curatore, presentano il libro in anteprima nazionale venerdì 28 luglio dalle 19 all'Hamerica’s di Treviso.
(c.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video