Fedriga: “Terzo mandato? mi piace fare il presidente”
Il governatore Fvg: “La sentenza della Consulta esclude regioni a statuto speciale. Ora sarà il Consiglio regionale ad occuparsene”

"Mi piace molto fare il presidente di regione e rispondere alla mia terra". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, rispondendo alle domande dei giornalisti sul terzo mandato.
"La Corte Costituzionale - ha detto - sancisce che le regioni a statuto ordinario devono stare dentro i principi previsti dalla norma nazionale, quindi il limite dei mandati, ed esclude le regioni a statuto speciale, quindi anche il Friuli Venezia Giulia, dal limite dei due mandati.
Adesso sarà il Consiglio regionale ad occuparsene, spetterà alla volontà dei consiglieri se approvare il terzo mandato".
"Vedremo come si evolve tutto, ritengo giusta la norma del terzo mandato, perché i cittadini possono scegliere. Comunque non è che chi ha fatto il secondo mandato viene automaticamente eletto al terzo - ha poi puntualizzato - semplicemente viene sottoposto di nuovo alla volontà popolare".
Il Governatore ha aggiunto: "Ad oggi mi piacerebbe candidarmi, questo non vuol dire che la coalizione decida di candidarmi, ma si va all'interno di quei normali processi democratici che ci sono, senza un blocco anteriore per legge, che non permette ai cittadini di scegliere".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova