Branded content

A4 Holding. Alta Velocità Ferroviaria: le modifiche alla viabilità autostradale previste in A4 in zona Verona Est

La gestione preventiva delle interferenze generate dalla costruzione della nuova linea Torino - Venezia

“Prosegue a oggi l’impegno della concessionaria Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, del Gruppo A4 Holding, nel gestire proattivamente le interferenze alla viabilità autostradale, generate dalla costruzione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità per il lotto lombardo-veneto, che si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete transeuropea di trasporto ferroviario e che, come noto, intende contribuire significativamente allo sviluppo economico e logistico del Paese.

Per consentire infatti le lavorazioni necessarie alla costruzione di una galleria ferroviaria del Lotto Verona-Vicenza della Nuova Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, per un tratto di 1,2 chilometri all’altezza del Km 290, è in corso l’attivazione della deviazione temporanea di entrambe le carreggiate dell’autostrada A4 nella zona di Verona Est.

Questa nuova configurazione, che garantisce tre corsie per senso di marcia, proseguirà fino all’inizio del 2025, ossia a quando Ircav Due avrà completato i lavori necessari. La temporanea conformazione autostradale richiederà quindi agli utenti una particolare attenzione alla guida e comporterà una necessaria riduzione della velocità da parte dei viaggiatori, per poter garantire la massima sicurezza e fluidità veicolare.

Le chiusure autostradali in programma

La deviazione e la sua attivazione saranno precedute da alcune chiusure autostradali programmate. Dal 4 al 6 ottobre, per esempio, in direzione Milano, per l’attivazione della deviazione della carreggiata Ovest, i viaggiatori potranno, in primo luogo, usufruire di una sola corsia di marcia nella notte di venerdì 4 ottobre dalle ore 21 alle 6 del giorno seguente. Allo stesso tempo verrà anche chiuso lo svincolo di entrata per Milano dal casello di Verona Est.

La notte successiva, quella di sabato 5 ottobre, dalle ore 22 alle 4 della domenica mattina si renderà necessaria la chiusura del tratto di autostrada compreso tra lo svincolo di uscita e quello di entrata del casello di Verona Est. I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Milano, pertanto, dovranno uscire obbligatoriamente per poi rientrare in autostrada al casello di Verona Est e proseguire poi nel viaggio.


Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova: l’impegno nella gestione delle interferenze a servizio dei viaggiatori

L’ente autostradale, consapevole dei disagi provocati ai viaggiatori conseguentemente a queste misure, si è da subito messo in campo per gestire efficacemente le interferenze provocate dai lavori dell’alta velocità.

In prima misura, Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova ha quindi deciso di predisporre un piano di informazione e sensibilizzazione ad hoc per allertare gli autotrasportatori e i viaggiatori dell’approssimarsi delle deviazioni. Tra i mezzi di comunicazione impiegati ci sono: pannelli a messaggio variabile, carrelli mobili, il sito InViaggio di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, il sito Infoviaggiando.it, l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram e le postazioni CB Advisor, un impianto appositamente configurato per trasmettere automaticamente un messaggio radio di avvertimento preregistrato e statico sulle frequenze a banda cittadina, con ripetizione ciclica.

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova permette inoltre agli utenti di restare sempre informati aderendo al canale Telegram di riferimento, o attraverso le indicazioni fornite tramite la Newsletter Qui Centro Operativo.

Per tutto il periodo in cui saranno previste interferenze dovute ai lavori dell’Alta Velocità Ferroviaria sarà possibile visitare la pagina informativa dedicata, come anche consultare l’intero dossier dedicato al progetto.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova