Dalla Patient Education alla qualità percepita: quando la medicina oncologica è personalizzata
Come il coinvolgimento dei pazienti trasforma il percorso di cura
Quando si parla di cancro, la complessità delle cure e il coinvolgimento emotivo dei pazienti e delle loro famiglie richiedono un approccio che vada oltre la semplice somministrazione di terapie mediche. Ed è qui che la Patient Education assume un ruolo cruciale, non solo per fornire le informazioni necessarie ma anche per coinvolgere attivamente il paziente nel suo percorso di cura. Un approccio che mira a migliorare la qualità percepita delle cure e a personalizzare il trattamento secondo le esigenze specifiche di ciascun individuo.
Un modello di eccellenza
L’Istituto Oncologico Veneto ha investito significativamente nel programma di Patient Education, riconoscendo che la conoscenza e la comprensione del proprio stato di salute permettono ai pazienti di diventare veri e propri partner nel processo di cura. Come spiega la dottoressa Daniela Costardi, responsabile del programma, è necessario mettere il paziente nella condizione di esprimersi, informarsi e acquisire consapevolezza della propria condizione di salute. Il coinvolgimento attivo del paziente avviene attraverso un processo di crescita bidirezionale: da una parte c’è il malato con il suo diritto di essere ascoltato ed informato per acquisire le competenze utili a gestire al meglio la propria salute, dall’altra il professionista sanitario che ha il dovere di ascoltare ed accogliere le esigenze del paziente, di orientarlo e di co-costruire con lui un percorso di presa in carico personalizzata.
Feedback dei pazienti: una risorsa preziosa
Anche il feedback fornito dai pazienti è essenziale. Lo Iov rientra nel sistema coordinato di valutazione della Regione Veneto, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e “valuta regolarmente le opinioni dei propri pazienti per identificare le aree che necessitano di miglioramenti”, afferma il dottor Giacomo Stecchini, coordinatore delle indagini Prems (Patient Reported Experience Measures) e Proms (Patient Reported Outcome Measures). “Abbiamo tassi di risposta molto alti e dedichiamo un questionario specifico alle pazienti che si sottopongono a un intervento di chirurgia oncologica mammaria, per valutare l’intero percorso di cura e migliorare i servizi offerti durante un momento così delicato e impattante della loro vita”.
Esperienze e risultati
La mission dell’Istituto Oncologico Veneto consiste nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori, perseguendo in questi campi l’eccellenza, attraverso lo sviluppo della ricerca oncologica di base, traslazionale e clinica e il miglioramento dell’organizzazione dell’attività di cura e assistenza. Guardando al futuro, lo Iov intende estendere i programmi di Patient Education e di reporting anche ad altre aree terapeutiche, per condividere best practices e innovare ulteriormente. La medicina personalizzata è il futuro, e il paziente informato e coinvolto è al centro di questo cambiamento.
Iov Irccs ha sede all’ospedale Busonera di Padova, nella radioterapia degli Ospedali Riuniti Padova Sud di Monselice e all’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto. Maggior informazioni su servizi e prenotazioni qui.
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