La medicina per vivere meglio e più a lungo: il futuro della salute arriva a Padova
La sfida più importante del mondo sanitario si gioca sulla longevità: fondamentale monitorarsi, fare prevenzione e curare il proprio stile di vita
Anche Padova entra nel mondo di quella che gli esperti chiamano medicina 3.0 o “healthspan medicine”, la medicina che non si limita più alla semplice cura delle malattie, ma si concentra sulla prevenzione e sull'ottimizzazione della salute. Un approccio che permette di personalizzare le cure e, soprattutto, di prevenire l'insorgere di patologie e migliorare il benessere complessivo dell'individuo. Per realizzare tutto questo servono elevate professionalità e tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, la genomica e l'analisi avanzata dei dati. Ma la vera rivoluzione si compie solo se questi strumenti diventano accessibili alla più ampia fascia della popolazione.
È proprio su questo che si concentra Cerba HealthCare Italia, gruppo leader di analisi cliniche e diagnostica ambulatoriale, con 400 centri su tutto il territorio nazionale, presente in Veneto con numerose strutture anche in provincia di Padova. Nei centri Cerba tutti coloro che desiderano prendersi cura della propria salute in modo proattivo possono intraprendere i percorsi di Longevity. Il tutto con un investimento accessibile, compreso fra i 300 e gli 800 euro: un decimo rispetto ai programmi analoghi proposti in tutta Europa. Tutto questo grazie anche al fatto che i laboratori Cerba (fra cui un HUB di rilevanza nazionale a Limena) sono strutture all’avanguardia in cui si concentrano elevati volumi di produzione.
«Siamo consapevoli, e vogliamo che lo siano sempre di più anche i nostri pazienti, che la longevità non dipende solo dalla genetica, ma da scelte di vita consapevoli e modificabili – sottolinea Stefano Massaro, CEO di Cerba HealthCare Italia –. Il nostro servizio è stato progettato per essere non solo efficace, ma anche accessibile, offrendo a chiunque la possibilità di prendersi cura della propria salute in modo scientifico e sostenibile. La condizione ovviamente è che l’individuo sia motivato ad un investimento emotivo molto più che economico, per affrontare un percorso importante che potrà cambiargli la vita».
Il servizio Longevity di Cerba HealthCare Italia è costruito sulla base di un'analisi approfondita del profilo di salute, che include un vasto elenco iniziale di test ematochimici specifici per misurare i biomarker su cui lavorare individualmente. Si possono eseguire test di diagnostica avanzata (solo in alcune sedi) attraverso cui analizzare il grasso viscerale e il VO2max e, attraverso servizi di telemedicina, i pazienti possono ricevere indicazioni personalizzate (basate sui biomarker) per migliorare il proprio stile di vita. La proposta include strategie mirate per l'alimentazione, l'attività fisica e la gestione del sonno, che possono essere facilmente monitorate tramite dispositivi indossabili, i cosiddetti wearable device.
Con il lancio del servizio Longevity, Cerba HealthCare Italia dimostra che la medicina avanzata può essere alla portata di tutti, fornendo un percorso personalizzato che consente di migliorare la qualità della vita e prevenire le malattie. «Questo è il futuro della salute, e noi siamo orgogliosi di renderlo accessibile a tutti – conclude Massaro –, in attesa che tante scelte individuali sappiano orientare la spesa sanitaria pubblica verso questo tipo di prestazioni: forse per questo è ancora presto. Succederà!».
Sul sito web www.cerbahealthcare.it un’intera area è dedicata ai servizi Longevity.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova