Dall’Uomo Tigre a Homer Simpson, la satira su fleximan spopola sul web, incassa like e macina follower

Carlo&Giorgio, IBarbari, l’immancabile Parods. Decine i profili fake ispirati al vendicatore di autovelox che si trasforma in un amen nel difensore della patente dal grande cuore che sa cos’è un multone

Marta Artico
Una finta immagine del Papa chino su un autovelox segato
Una finta immagine del Papa chino su un autovelox segato

Fleximan fa il giro del web, tra commenti video e parodie sui social di mezza Italia, che si rincorrono su Instagram, Facebook e Tik Tok. Uno. Nessuno. Centomila. Quanti sono i fleximan? 

Il vendicatore mascherato che non teme la Stradale ha residenza al Nord o al Sud? E’ un veneto arrabbiato che ce l’ha col granchio blu o un senza fissa dimora che si muove per la rete stradale dello Stivale?

Tra i più divertenti, c’è quello dei iBarbari, duo comico composto da Emanuele Venditti e MarcoEccolo, postato due giorni fa in rete, sketch che sta correndo di smartphone in smartphone e accende i riflettori, fa capire, sui gap della legge italiana. Satira e ironia, spesso legate a doppio filo. 

Botta e  risposta tra un giovane con tanto di mantello nero e mascherina che gira casualmente (dice) con una smerigliatrice in spalla e giura di non essere fleximan per tutto l’oro del mondo, e un agente che tenta di fargli ammettere di essere proprio lui. 

«Lo sa cosa rischia chi fa il tifo per fleximan? 5 anni di galera. Mentre il vendicatore stando alle leggi, ne rischia tre». E avanti così

Da IBarbari alla parodia di Carlo e Giorgio. Batman e Robin sono arrivati in Veneto, in missione per conto di dio a caccia di fleximan  su incarico del presidente della Regione, Luca Zaia, che ha dato mandato ai due supereroi di non farselo scappare, ma assicurarlo finalmente alla giustizia. Ce la faranno? 

«Guardatelo prima che me lo blocchino»

Tra i più visti in queste ore c’è quello del Parods: personaggio eclettico e curioso sempre informatissimo e sulla cresta dell’attualità: nella sua pagina Instagram da centinaia di migliaia di follower e in quella di TikTok,  ha deciso di dedicare uno dei sui seguitissimi episodi, proprio a fleximan. Motivo?

Ha pubblicato un video per raccontare con il suo inconfondibile rotacismo e l’accento milanese doc, di aver postato un commento sul castigatore di velox e di essere stato censurato. Affronto (con la sua bellissima r) che proprio non gli è andato giù. 

«Un magistrato ha sentenziato che essere d’accordo col gesto è apologia di reato, questa ragazzi si chiama censura. Qui si condanna un’opinione. Ma di cosa stiamo parlando? Della reazione a ciò che tutti almeno una volta abbiamo dovuto subire: viaggiare su una statale diritta come una pista di atterraggio in mezzo alle lande desolate della bassa lombarda e trovarsi a tradimento un autovelox a 50 all’ora, multe che spesso con il ricorso si sono rivelate illecite».

«E poi il paradosso: Non si può approvare l’abbattimento dei velox mentre i "mentecati” che vandalizzano le nostre opere d’arte sono apertamente sostenuti da molta politica?»

Flexiprofili

Per non parlare dei profili virtuali che si sono moltiplicati sui social, identità rubate (e storpiate) a fleximan.  Gruppi musicali, improvvisate dediche al sabotatore degli autovelox, di ogni genere e varietà, ma soprattutto una carica di creatività che non ha confini e viaggia più veloce di un rilevatore di velocità.

Persino Pope Francis sembra essersi interessato all’argomento, nella fantasia di The_Fleximan_Official.

Tiger Man in salsa fleximan, in rima baciata

Tra le più belle c’è la magnetica parodia di fleximan sulle note della famosissima sigla dell’Uomo Tigre, per i nati tra gli anni Settanta e Ottanta, 25mila condivisioni in poche ore, postata ovunque a partire da Facebook.

A partorirla i Gemelli di Guidonia, 165mila follower. #parodia #fleximan #tigerman #radio2happyfamily #gemellidiguidonia #autovelox #song

La canzone appena la senti ti entra dentro e non ti molla più:  “Solitario nella notte va, se lo incontri gran paura fa, il suo volto ha la maschera, flexi, fleximan, flexi, fleximan…..

Misteriosa la sua identità, è un segreto che nessuno sa, si nasconde tra le macchine, flexi fleximan.  

E l’uomo flexi, non teme la stradale, combatte solo per la velocitàààààà, non ha paura, va in giro col furgoooone, ed ogni palo abbattere lui sa.

Ma l’uomo flexi ha in fondo un grande cuore, abbatte solo per farti risparmiar, difende i punti, sa cos’è un multone, il nostro eroe mai rallenterà. Ha tanti amici, è grande la bontà, lui la patente ti salverà...fleximaaaaan

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova