E’ morta Carla Gatto, la nonna di Giulia Cecchettin
Scrittrice e pittrice, aveva 76 anni. Alla nipote aveva dedicato il libro “Con lo zaino sulle spalle”. E’ morta all’ospedale di Verona il giorno di San Valentino

E’ morta all’ospedale di Verona il giorno di San Valentino Carla Gatto, la nonna di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta nel novembre 2023.
Pittrice e scrittrice, aveva 76 anni. Originaria di San Martino di Venezze, viveva a Beverare in provincia di Rovigo.
Carla, che alla nipote aveva dedicato un libro, il 13 febbraio era stata colpita da un malore improvviso ed era stata elitrasportata d’urgenza all’ospedale di Verona, dove è morta il 14.
Era la madre di Gino Cecchettin e dopo il femminicidio della nipote era stata sempre in prima linea con il figlio nelle battaglie contro i femminicidi e il patriarcato.
“Forza mamma, non smettere di lottare” aveva postato sui social Gino su Facebook subito dopo il ricovero aggiungendo il testo della canzone, in gara a Sanremo, “Quando sarai piccola” di Simone Cristicchi.

Tanti i commenti lasciati a sostegno di Carla, di Gino e dei nipoti Davide ed Elena.
Carla non aveva mancato alle udienze del processo contro chi le aveva rubato Giulia. Sempre in aula a chiedere giustizia.
Nelle fasi più dure del racconto di come Turetta aveva ucciso la ragazza, si era coperta le orecchie.
In tivù aveva espresso al solidarietà alla famiglia di Turetta, costretta a portare il dolore e il peso di un figlio diventato omicida.
A Giulia aveva dedicato il suo ultimo libro “Con lo zaino in spalla e...”, iniziato prima della morte della ragazza.
Il cordoglio sui social
Tanti i messaggi di addio a questa nonna, forte e dolce al tempo stesso.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova